Sono uno degli inestetismi più diffusi. Ma i punti neri vanno schiacciati o no? Ecco come eliminarli definitivamente: la maschera ”miracolosa” si prepara così

 

Sono uno degli inestetismi più diffusi e riguardano tutte le fasce d’età. Ma i punti neri vanno schiacciati o no? Ammettiamolo, tutti noi, almeno una volta, magari da adolescenti, abbiamo provato a sbarazzarcene ‘spremendoli’. Ma non è assolutamente la soluzione ideale, anzi. ”Si tratta di una pratica inopportuna e quanto mai dannosa –  spiega  Francesco Bruno, dermatologo a Milano, membro del comitato scientifico dell’Italian acne board (Iab) e autore del libro “Acne addio” al sito Ok Salute e Benessere – La continua sollecitazione delle dita sul comedone, cioè il ‘tappo’ di sebo che ostruisce il dotto pilifero, contribuisce a irritare la pelle e ad allungare i tempi di guarigione, con il rischio che rimangano macchie, segni antiestetici e vistose cicatrici”, continua l’esperto. Tra i metodi casalinghi per eliminare i punti neri c’è quello della sauna facciale. Mettete una pentola o un contenitore di acqua bollente e aggiungete foglie secche di alloro e ortica. Appoggiatela su un tavolo e avvicinate il viso al vapore e ricoprite il capo con un asciugamano. (Continua a leggere dopo la foto)

Tenete la testa a contatto con il vapore per una decina di minuti o un quarto d’ora in modo da far aprire e purificare tutti i pori della pelle. A questo punto potete procedete con un leggero scrub fai da te al limone. I punti neri dovrebbero staccarsi dalla pelle. In questo modo la zona non sarà oggetto di arrossamento come nel caso dello ”schiacciamento”. Un altro metodo efficace è la maschera alle fragole: le fragole sono un ingrediente astringente e purificante per la pelle. Prepara a casa tua una maschera schiacciando tre fragole, e mescola due cucchiaini di miele e uno di succo di limone. (Continua a leggere dopo la foto)

Miscelate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, applicatelo sul viso e lasciate in posa per 5 minuti, dopodiché risciacquate. Maschera all’albume d’uovo. Procedete con la sauna facciale poi sbatti l’albume di un uovo. Prendi un pezzetto di garza e immergilo nell’albume, posizionalo sui punti neri, aspetta che si asciughino e rimuovili delicatamente, dopo sciacqua il viso con acqua tiepida e utilizza un tonico astringente. Attivo e ultra-assorbente, il carbone vegetale è in grado di rimuovere il sebo in eccesso e i punti neri del naso, contrastando la lucidità della pelle e regalandole un effetto matte.