La feijoada è uno dei piatti più rappresentativo della cucina del Brasile. Buonissima e golosa, preparala così

 

La feijoada è uno dei piatti più rappresentativo della cucina del Brasile, molto consumato dai brasiliani, principalmente nella città di Rio de Janeiro dove il sabato si può apprezzare in quasi tutti i migliori locali e ristoranti. Consiste in uno stufato di fagioli preparato con diversi tipi di carne ed è sempre accompagnata da riso bianco, farofa, cavolo nero rosolato nel burro e qualche fetta di arancia. L’origine di questa particolare fagiolata brasiliana si fa risalire al nord del Portogallo, dove era preparata con fagioli bianchi o rossi, mentre la versione brasiliana utilizza i fagioli neri, che sono tipici dell’America del sud ed erano chiamati dagli indio Guarani cumaná o comanda. La ricetta della feijoada è entrata a far parte dell’identità nazionale dopo il XIX secolo, quando i modernisti la identificarono come simbolo di brasilianità che, secondo il loro pensiero, si caratterizza per l’antropofagia e l’assorbimento culturale che ha permeato la formazione della nazionalità brasiliana. I brasiliani amano consumare la fagiolata accompagnata da un’ottima caipirinha. Si prepara lasciando a bagno i fagioli con acqua e foglia di alloro e altrettanto con i pezzi di maiale. Ecco tutti i passaggi per la ricetta della feijoada. (Continua a leggere dopo la foto)

Ingredienti:
2 kg Fagioli neri
200 gr Salsiccia
1 Orecchia di maiale
300 gr Costine di maiale
200 gr Pancetta affumicata
2 Cipolle
3 spicchi Aglio
q.b. Olio di oliva extravergine
q.b. Prezzemolo
1 fogliaAlloro
q.b. Sale e pepe

Preparazione:
Lasciate i fagioli a bagno per una notte intera in un recipiente con molta acqua e una foglia di alloro e fate altrettanto con i pezzi di maiale. Fate bollire i pezzi di maiale per mezz’ora e, dopo averli scolati, sistemateli in una pentola dai bordi alti insieme ai fagioli e alla salsiccia tagliata a pezzetti. (Continua a leggere dopo la foto)

Coprite con acqua, aggiungete il sale e fate cuocere per due ore a fuoco lento avendo cura di rigirare il tutto di tanto in tanto. A questo punto aggiungete le costine. In una padella a parte soffriggete olio, aglio, cipolla e pancetta, aggiungete un po’ del brodo dei fagioli, del prezzemolo tritato e riversate il tutto nella zuppa, mescolando e lasciando cuocere a fuoco lento, fino a quando la feijoda sarà densa e le carni ben cotte. La feijoada viene servita in terrine di coccio accompagnata da una salsa cruda di cipolla, prezzemolo, aglio e pomodoro tritati finemente, olio e succo di limone.