I Fagioli di Sarconi IGP, benessere e bell’essere made in Lucania

I fagioli sono semi della famiglia delle Fabaceae, comunemente noti come la famiglia dei legumi, dei piselli o dei fagioli. Sono una fonte economica di proteine, fibre e vitamine che offrono molti benefici per la salute. Tra i maggiori benefici per la salute dei fagioli, c’è sicuramente la possibilità di ottenere più proteine da un solo alimento e ridurre il rischio di malattie cardiache, la riduzione del colesterolo, la riduzione dei livelli di zucchero nel sangue e l’aumento dei batteri intestinali sani. 

Le varietà di fagioli sono molteplici e la maggior parte di esse va cotta per una questione di sicurezza. Tra questi ci sono i prestigiosi fagioli di Sarconi IGP, specialità tipica lucana, coltivati in alcuni comuni della provincia di Potenza. I Fagioli di Sarconi, acquistabili da Sapori dei Sassi, si caratterizzano per la polpa tenera, il sapore delicato e la rapidità di cottura che li rendono particolarmente digeribili. Anche se al giorno d’oggi il termine “superfood” viene applicato a molti alimenti, i fagioli potrebbero davvero meritarne il titolo. Oltre ad essere economici (i fagioli secchi possono costare solo pochi centesimi per porzione), sono ricchi di sostanze nutritive, tra cui rame, acido folico, ferro, magnesio , potassio e zinco, nonché proteine e fibre.

Le proprietà dei legumi: prima di tutto proteine. Le proteine ​​sono un nutriente vitale che svolgono un ruolo chiave in tutte le funzionalità fisiologiche. I fagioli sono ricchi di aminoacidi, i mattoni delle proteine.
I fagioli contengono molte fibre. Le fibre aiutano il corpo a sentirsi sazio, quindi non è necessario mangiare tanto durante il giorno. Mentre le attuali linee guida dietetiche raccomandano alle donne di assumere circa 25 grammi di fibre al giorno, molte non le rispettano. In media, le donne ne consumano solo 12,1-13,8 grammi al giorno. Solo una mezza tazza di fagioli cotti contiene quasi 10 grammi di fibre, e grazie al fatto che le fibre contenute nei fagioli non si rompono del tutto durante la cottura, il loro contenuto non andrà disperso. 

Il consumo costante di fagioli aiuta la perdita di peso. Da circa 21 studi pubblicati sull’American Journal of Clinical Nutrition è emerso che le persone che mangiavano circa 70 grammi di fagioli al giorno hanno perso 350 grammi in più, in sei settimane rispetto a coloro che non mangiavano fagioli. I ricercatori hanno dedotto che ciò possa essere dovuto al fatto che i fagioli aumentano il senso di sazietà e modulano i livelli di zucchero nel sangue.

I fagioli possono aiutare a regolare la glicemia. Oltre ad essere ricchi di fibre, la maggior parte dei fagioli ha anche un basso indice glicemico. A causa della ricchezza di fibre e delle proteine, i carboidrati nei fagioli vengono assorbiti a un ritmo più lento per un periodo di tempo più lungo, questo aiuta a mantenere costante il livello di zucchero nel sangue: si pensa che i fagioli aiutino a tenere a bada il diabete. Uno studio ha rilevato che le persone con diabete di tipo 2 che consumavano una tazza di fagioli al giorno per tre settimane erano in grado di mantenere una riduzione della glicemia e della pressione sanguigna rispetto a quando avevano iniziato la dieta. 

I fagioli possono aiutare a ridurre il colesterolo. Alti livelli di colesterolo LDL (il tipo cattivo) possono attaccarsi alle pareti dei vasi sanguigni, causando infiammazione e accumulo di placca. Un sistema cardiovascolare sano inizia con l’alimentazione e i fagioli sono un ottimo alleato. La fibra solubile nei fagioli si lega al colesterolo nel tratto gastrointestinale, impedendone l’assorbimento nel sangue. Mangiare una porzione di fagioli, piselli, ceci o lenticchie al giorno può ridurre i livelli di LDL del 5% e le possibilità di sviluppo malattie cardiovascolari dal 5 al 6%.