Avete mai pensato di provare la ricetta con le zucchine? Un piatto irresistibile al forno, leggero e super saporito. La ricetta

Una appetitosa variante alla classica parmigiana di melanzane: avete mai pensato di provare la ricetta con le zucchine? un piatto irresistibile al forno con tutto il sapore della primavera!
La parmigiana di zucchine non è famosa quanto la classica parmigiana che si prepara con le melanzane ma vi garantiamo che il risultato sarà altrettanto sorprendente. La parmigiana di zucchine è un piatto unico molto gustoso realizzato con strati di zucchine fritte, sugo di pomodoro, scamorza e parmigiano grattugiato. Questo piatto si presta ad essere utilizzato nelle grandi occasioni, come un antipasto casereccio, fatto a piccole porzioni; oppure per una cena o un pranzo come piatto unico e completo, grazie alla varietà degli ingredienti; può essere anche preparato in anticipo o congelato già cotto per poi utilizzarlo all’occorrenza. Grandi e piccini andranno matti per questo piatto, sarà anche l’occasione per fare mangiare loro la verdura, non sempre graditissima. Per una versione ancor più sostanziosa della parmigiana di zucchine, vi consigliamo di friggere le zucchine in pastella! (Continua a leggere dopo la foto)

All’occorrenza esiste anche una versione estremamente più leggera: le zucchine vengono cucinate alla griglia e non fritte in modo da rendere più light questo piatto. In più non viene utilizzata la besciamella ma al suo posto un sugo di pomodoro. C’è chi al posto della passata di pomodoro preferisce un ragù di carne, oppure bianche utilizzando la besciamella, insomma non c’è che da provare e sperimentare varie ricette.
Abbiamo scelto una versione abbastanza classica ed eccoci pronti a provarla insieme a voi.

Ingredienti
600 gr zucchine
500 gr passata di pomodoro
200 gr scamorza
40 gr parmigiano grattugiato
Olio di semi per friggere
Sale q.b.

(Continua a leggere dopo la foto)

Preparazione:
Lavate e mondate le zucchine, tagliatele in fette spesse circa mezzo cm e friggetele nell’olio caldo. Scolatele su carta assorbente e salatele. In una teglia rettangolare ponete un mestolo di sugo e formate il primo strato di zucchine. Continuate con altro sugo, le fette di scamorza e il parmigiano grattugiato. Proseguite con gli strati fino a esaurimento degli ingredienti e terminate con uno strato generoso di sugo. Cuocete la parmigiana di zucchine in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. Potreste anche realizzare delle monoporzioni in terrine adatte alla cottura al forno e così saranno già pronte per essere portate in tavola. Buon appetito!