L’insalata di pasta Mediterranea è un saporito e variopinto primo piatto estivo, ideale da preparare il giorno prima per avere pranzo o cena subito pronti!

 

L’insalata di pasta Mediterranea è un saporito e variopinto primo piatto estivo, ideale da preparare nei mesi più caldi quando la voglia di stare ai fornelli viene meno e cresce il desiderio di piatti semplici, freschi e ricchi dei profumi dell’estate! Con mozzarella, tonno, pomodorini, olive e una pioggia di basilico fresco o origano, questo colorato piatto vi conquisterà con il suo gusto mediterraneo ed invitante! La pasta fredda è una delle protagoniste delle ricette estive, per un aperitivo tra amici o una serata a guardare un film o un evento sportivo. Ma è perfetta anche da portare al lavoro come piatto unico sostanzioso e fresco, ricco anche di verdure. La classica pasta fredda, l’insalata di pasta Mediterranea può diventare versatile protagonista di cene con gli amici e pranzi in famiglia. Ma quando deciderete di portarlo in ufficio non vedrete l’ora che arrivi la pausa pranzo! (Continua dopo la foto)

In realtà esistono moltissime versioni di questo piatto proprio perché si presta ad infinite combinazioni di ingredienti. Possiamo realizzarlo anche senza glutine scegliendo la pasta giusta.
Di seguito, dopo le immagini, la ricetta che preferiamo e che abbiamo scelto per voi.

Ingredienti:
500 g di penne rigate o farfalle
80 gr tonno in olio di oliva
12 olive nere sgocciolate
10 pomodori ciliegini
1 mazzetto di spinaci baby
origano
olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.

(Continua dopo la foto)

 

Preparazione:
Questa volta abbiamo veramente poco da suggerire…..
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e passatela sotto il getto di acqua fredda per interrompere la cottura.
A questo punto riponete in una terrina gli spinaci, il tonno sminuzzato, le olive, i pomodorini tagliati a spicchi, l’origano, l’olio, il sale ed il pepe. Successivamente condite con il composto la pasta.
Riponete nel frigorifero per circa mezz’ora prima di servire. Ecco fatto… preparatene in abbondanza perché il giorno dopo sarà ancora più buona!