Spesso, quando si sceglie di seguire una dieta ipocalorica, il metabolismo rallenta. Con la restrizione alimentare diminuisce il consumo di energia e con questo si riduce anche l’efficacia della dieta. Con il passare dei giorni, risulta sempre più difficile dimagrire, con la conseguenza che ci sentiamo frustrate. Del resto, l’idea di perdere peso da un giorno all’altro non è vicina alla realtà ma alcuni alimenti possono essere utili nel riattivare il metabolismo. Le spezie, ad esempio, possono essere annoverate tra i cibi che fanno dimagrire. Per ottenere buoni risultati, è consigliabile consumare con regolarità verdura, frutta e cereali integrali. (Continua a leggere dopo la foto)
Per mantenervi in forma quindi dovete cercare di mettere a punto una dieta alla vostra portata, con cui riuscire allo stesso tempo a perdere peso e a godervi del buon cibo. Potete iniziare selezionando gli alimenti più adeguati che ti aiutano a risvegliare il metabolismo ad aiutarti a perdere peso. Ecco quali sono:
(Continua a leggere dopo le foto)
{loadposition intext}
Cereali interi: il vostro corpo brucia il doppio delle calorie quanto mangiate alimenti integrali rispetto a quelli raffinati, specialmente se si tratta di cereali ricchi di fibra come l’avena e il riso integrale. Questi cereali possono essere consumati sia a colazione che a pranzo. Per esempio, fate colazione con un po’ di avena integrale in una tazza di latte scremato, un eccellente alimento ricco di fibra, calcio e carboidrati: tutto il necessario per iniziare al meglio la giornata.
Tè verde: secondo uno studio dell’American Journal of Clinical Nutrition, una rivista americana che si occupa di nutrizione, bere quattro tazze di tè verde al giorno ha aiutato alcuni pazienti a perdere più di sei chili in otto settimane. Per averlo sempre a portata di mano e consumarlo quotidianamente, ad esempio, vi consigliamo di tenere una caraffa di tè verde in frigorifero: d’estate, sarà una bevanda ottima e rinfrescante.
Lenticchie: una tazza di lenticchie contiene il 35% del nostro fabbisogno quotidiano di ferro. Si tratta di una splendida notizia, se consideriamo che quasi un 20% di noi soffre di carenza di ferro. Quando ci manca uno degli elementi nutritivi fondamentali, il nostro metabolismo rallenta perché il corpo non ha ricevuto quello di cui ha bisogno per funzionare nel migliore dei modi: per questo è importante averne un apporto quotidiano attraverso una dieta equilibrata.