Scientificamente si chiamano “comedoni” e rappresentano eruzioni acneiformi sulla superficie della pelle che si formano quando i pori sono occlusi da grasso, cheratina, melanina, peli o batteri. Eppure non compaiono casualmente, ma sono tipici degli anni dell’adolescenza o dei momenti di particolare stress. Questi famosi ed antiestetici puntini che appaiono in certe aree, come il naso, il mento, le guance e intorno alle labbra, sono cellule morte unite al sebo. Si presentano scuri in seguito all’ossidazione che si verifica quando entrano in contatto con la superficie.
Non sempre sono collegati all’acne (a differenza di quanto si possa spesso pensare), ma anche e soprattutto ad un eccessiva produzione di grasso nella pelle. Per questo motivo sono maggiormente frequenti durante i mesi estivi. Esistono inoltre altre condizioni che ne determinano la comparsa: tra queste, la mancanza di una regolare detersione cutanea e l’applicazione di alcuni cosmetici, come trucchi e creme grasse ed oleose.
(Continua a leggere dopo la foto)
Per questo motivo, è sempre consigliabile rimuovere tali prodotti dalla pelle, prima di andare a dormire. Prendersi cura della propria pelle significa anche detergerla quotidianamente con acqua e sapone, proteggendola così da fastidiose irritazioni. Per eliminate i punti neri potete ricorrere alla famosa Black Mask, una maschera di bellezza a base di carbone vegetale. Ecco come prepararla in casa.
Ingredienti:
2 cucchiai di latte di riso o soia
4 pastiglie di carbone vegetale
3 fogli di colla di pesce alimentare
(Continua a leggere dopo le foto)
Rduciamo le pastiglie di carbone vegetale in polvere e mettete il tutto dentro una ciotola. Tagliate più finemente possibile in un’altra ciotola i fogli di colla di pesce, che in questo modo si ammorbidiranno più velocemente. Intanto lasciate scaldare il latte al microonde per circa 20 secondi, e versatelo sui fogli di colla di pesce precedentemente tagliati, con un cucchiaino mescolate fino a quando non saranno completamente sciolti, e otterrete un composto liscio. A questo punto aggiungete la polvere di carbone vegetale, mescolate e applicate con un pennello sul viso. Lasciate in posa fin quando non si sarà indurita e tirate molto delicatamente.