Quiche Lorraine: la deliziosa torta salata che viene dalla Francia. Gustosa, veloce e ideale per un aperitivo dell’ultimo minuto. Ecco la ricetta

 

La quiche lorraine è ottima sia come antipasto che come piatto unico. Nessuno è capace di resistere al contrasto tra il ripieno morbido e l’involucro friabile! Come si intuisce dal nome, la Quiche Lorraine arriva dalla regione francese della Lorena, dove la parola dialettale “quiche” significa torta salata. La principale differenza tra una torta rustica italiana e una quiche francese è nella pasta. In Italia si usa solitamente la pasta sfoglia; mentre in Francia si utilizza la pasta brisée. La brisée è semplice da preparare anche in casa e, a differenza di altri impasti, deve riposare soltanto un’ora. Altro fattore importante è la leggerezza dovuta ad un minore quantitativo di burro rispetto a quello presente nella pasta sfoglia italiana. Impariamo insieme a preparare un classico della cucina francese da proporre ai nostri amici come antipasto per un pranzo o una cena, adatto ad ogni stagione. Dopo le immagini la ricetta originale della tradizionale torta salata francese a base di formaggio, prosciutto e panna. (Continua a leggere dopo la foto)

Ingredienti:
Per la pasta brisée: 
200 g di farina
 100 g di burro 
1 uovo 
1 cucchiaino di sale

Per la farcitura:
 250 g di panna liquida fresca 
120 g di pancetta a cubetti
100 g di gruviera 
3 uova

Per la pasta: mettere la farina a fontana sulla superficie di lavoro, mescolare il sale e fare un buco al centro della fontana. Tagliare il burro freddo a pezzetti e distribuirlo intorno al buco. Rompere l’uovo al centro e tagliare tutti gli ingredienti con un coltello finché non avranno la consistenza di briciole di pane. Poi impastare rapidamente con le mani, formare una palla, avvolgere in un foglio o pellicola per circa 30 minuti. (Continua a leggere dopo la foto)

Una volta pronta, infarinate un piano di lavoro e stendete la sfoglia molto velocemente, calcolando che il cerchio di pasta dovrà coprire il fondo della vostra teglia, aderire ai bordi e sbordare leggermente di circa 2 centimetri. Arrotolate la sfoglia sul mattarello e adagiatela sulla tortiera del diametro di 24 cm, precedentemente imburrata e fate aderire la pasta brisè per bene al fondo e ai bordi, tagliate la pasta in eccesso e punzecchiate con una forchetta la pasta brisè sul fondo della teglia. In una terrina battere le uova con la panna, salare poco e pepare. A questo punto rosolare i dadini di pancetta in padella e spargeteli sul fondo della sfoglia. Quindi cospargete il tutto con la gruviera grattugiata. A questo punto ricoprire il tutto con il battuto di panna e uova. Ripiegare la pasta formando un cordoncino e infornate la quiche Lorraine in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. Lasciate raffreddare prima di servire e … bon appétit !