Spaghetti ai frutti di mare in crosta, che bontà! Ecco come si prepara questo particolare primo piatto: la ricetta

 

Oggi abbiamo scelto una ricetta davvero succulenta e piuttosto facile da realizzare, anche se non molto rapida. Si tratta di un piatto di linguine (o spaghetti) condite con frutti di mare e sugo di pomodoro, cotti in forno in una pirofila ricoperta di pasta lievitata. È un piatto che si trova nel menù di molti ristoranti e che forse qualche volta abbiamo pensato di poter realizzare anche noi. Ecco quindi che abbiamo cercato una ricetta abbastanza semplice che vi potrà aiutare in questa preparazione. L’unica difficoltà sarà nello scegliere il momento giusto per colare la pasta in modo che possa finire la sua cottura in forno senza scuocere o essere troppo al dente. Ma non preoccupatevi, seguite la nostra ricetta ed otterrete un piatto che sicuramente vi farà fare un figurone. Scopriamo insieme gli ingredienti e la preparazione. (Continua a leggere dopo la foto)


Ingredienti:
300 gr linguine
200 gr salsa di pomodoro
8 seppie
8 gamberoni
400 gr cozze pulite
300 gr vongole
2 cucchiai prezzemolo tritato
1 bicchiere vino bianco secco
700 gr pasta di pane lievitata

Preparazione:
Pulite i frutti di mare mettendo le vongole in acqua salata un paio d’ore prima e togliendo alle cozze il filetto che fuoriesce dal guscio. Lavate bene i gamberi e le seppie. Tagliate le seppie a rondelle piccole. In una padella piuttosto larga fate scaldare un filo di olio, quindi versate le seppie e i gamberi, fateli cuocere un pochino, poi sfumate con il vino bianco e, quando questo è evaporato, aggiungete la salsa di pomodoro, salate; potete anche aggiungere aromi di vostro gradimento. Proseguite la cottura per qualche minuto, poi spegnete e cospargete il prezzemolo tritato. (Continua a leggere dopo la foto)

In un’altra padella larga fate cuocere le cozze e le vongole finché le conchiglie non saranno completamente aperte. Nel frattempo fate cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata; tenete da parte due mestoli di acqua di cottura e colatela quando avrà raggiunto i due terzi del tempo di cottura indicato sulla confezione.
A questo punto unite la pasta al condimento ed amalgamate bene, poi distribuitela in quattro pirofile in modo che in ognuna ci sia più o meno pari quantità di condimento; aggiungete anche l’acqua di cottura delle cozze e l’acqua della pasta che avevate tenuto da parte. Prendete la pasta del pane e tiratela con le mani in modo da avere quattro dischi per coprire ognuno dei contenitori. Sigillate con la pasta di pane le pirofile e finite la cottura in forno caldo a 200° per venti minuti (circa, dipende dal forno). Ovviamente si può anche scegliere di servire un’unica grande pirofila, ma in questo modo si toglie ad ognuno il gusto di rompere la crosta di pane che si forma con la cottura.