Il nostro corpo riflette le nostre abitudini, buone o cattive. La pelle è infatti uno specchio della salute e può comunicarci qualcosa di importante su come stiamo davvero. In particolare, la comparsa di brufoli e acne può essere legata a dei problemi di salute che non conosciamo o al nostro stile di vita. Joshua Zeichner, dermatologo e direttore del Dipartimento di Dermatologia del Mount Sinai Hospital di New York ha compilato una guida esplicativa relativa all’acne, alla comparsa dei brufoli sul viso e al loro significato. I Brufoli su mento, mascella e collo compaiono soprattutto durante le mestruazioni per via del ciclo ormonale e delle ghiandole che in questi punti del viso producono più sebo. Se l’applicazione di un tonico non risolve il problema, meglio cercare un aiuto professionale. Applicare prodotti per capelli molto vicino alla pelle può causare la comparsa di brufoli sulla linea dell’attaccatura, in quanto questi prodotti possono ostruire i pori. Il consiglio è di fare sempre attenzione alla zona di applicazione dei prodotti e di lavarsi le mani prima di toccare il viso. Parte del corpo affaticata: intestino e colon. (Continua a leggere dopo la foto)
Brufoli attorno alla bocca. I brufoli attorno alla bocca secondo l’esperto possono comparire a causa del contatto con cibi acidi, come il limone o l’aceto, che possono irritare la pelle e causare infiammazioni. Anche resti di cibi grassi o fritti possono ostruire i pori agli angoli della bocca. Il suggerimento è di lavare sempre molto bene l’area intorno alla bocca. I brufoli in questa zona del viso possono presentarsi per via di un affaticamento del pancreas. (Continua a leggere dopo le foto)
Brufoli sulle guance. I germi che entrano a contatto con la pelle del viso possono portare alla comparsa di brufoli. Forse i brufoli compaiono sulle vostre guance proprio nelle zone in cui di solito appoggiate il cellulare oppure che toccate spesso con le dita. Può essere utile scegliere un gel antibatterico per l’igiene. In questo caso potrebbe essere il fegato l’organo sottoposto a stress.
Brufoli sul naso e sulla fronte (cuore affaticato e stress in generale). Secondo Zeichner, i brufoli sulla fronte e sulla zona T sono un segno di risposta allo stress da parte del nostro corpo. L’adrenalina può aumentare la produzione di sebo e la probabilità di acne. Provate a riconoscere le cause dello stress per alleviarlo e applicate dei rimedi antiacne sul viso.