Perdi peso con il sorriso e porta a tavola i cannelloni light! Il piatto delizioso (ma a basso contenuto calorico) della famosa ”Dieta a zona” si prepara così: ecco la ricetta

 

Avete mai provato la dieta a zona? Molti si sono entusiasmati fin da subito, molti hanno visto i risultati in brevissimo tempo e sono rimasti in zona per sempre! Ma quali sono le migliori ricette? La zona non è un programma di sacrifici e rinunce per dimagrire, né una dieta a breve termine. La zona è un piano alimentare potente, alla portata di tutti, che, attraverso un uso bilanciato di grassi, proteine e carboidrati, fa perdere il peso in eccesso, allunga l’aspettativa di vita e diminuisce il rischio di malattie cardiovascolari. Sono ormai moltissime in tutto il mondo le persone che hanno scoperto e applicato le regole di questa dieta. All’inizio era solo un principio scientifico, ossia controllare gli ormoni con la dieta e utilizzare il cibo come un piacevole farmaco, ma è diventato rapidamente una delle più efficaci risposte ai malesseri dei nostri tempi. Basteranno sette giorni per beneficiare dei primi vantaggi di questo piano alimentare: essere più svegli, meno affaticati e meno affamati, con un dimagrimento veloce, perdendo solo il grasso in eccesso, senza degradare altri tessuti. Ed ecco allora una ricetta molto gustosa e perfettamente in zona: Cannelloni alla zucca e salmone Pasto da 3 blocchi per 4 persone = 12 blocchi

Sfoglia
gr. 60 farina di lupino
gr. 88 farina di kamut
1 uovo intero medio
ml. 60 acqua naturale
sale q.b.

(Continua a leggere dopo la foto)

Ripieno

gr. 500 zucca cruda pulita e sbucciata
gr. 160 cipolla pulita
gr. 10,5 olio extravergine d’oliva
gr. 120 salmone affumicato
2 cucchiai vino bianco secco (n.c.)
ml. 100 latte parzialmente  scremato
gr. 15 Parmigiano grattugiato
gr. 40 ricotta magra vaccina
noce moscata q.b.
 pepe q.b.

Besciamella
ml. 200 latte parzialmente scremato
ml. 50 acqua naturale
gr. 4 farina semi di carruba
noce moscata q.b.
sale e pepe q.b.
gr. 20 Parmigiano grattugiato

(Continua a leggere dopo la foto)

Preparazione:
Tagliare la zucca a pezzetti e cuocerla nel forno. Tritare la cipolla e farla rosolare con l’olio per 3 minuti. Aggiungere la zucca ed il salmone tagliato a listarelle e fare insaporire per altri 3 minuti. Bagnare con il vino e fare asciugare. Lasciare intiepidire e frullare tutto con il latte. Aggiungere gr. 15 di Parmigiano grattugiato, la ricotta, il pepe e la noce moscata. Mescolare bene.
In una terrina, setacciare le due farine; versarle sulla spianatoia e formare la classica fontana. Mettere al centro l’uovo intero ed un po’ di sale e sbatterlo con una forchetta. Incorporare le farine con la punta delle dita partendo dai bordi della fontana. Aggiungere l’acqua un po’ alla volta.

Lavorare con le mani l’impasto fino ad ottenere un composto elastico ed omogeneo. Avvolgerlo in un tovagliolo leggermente inumidito e lasciarlo riposare per almeno 30 minuti.
Preparare la besciamella: in un pentolino stemperare la farina di semi di carruba con il latte addizionato con l’acqua; porre su fuoco basso e, mescolando in continuazione, portare ad addensare. Aggiungere gr. 10 di Parmigiano grattugiato, la noce moscata, sale e pepe.

Trascorso il tempo di riposo della pasta, stendere una sfoglia da cui ricavare 12 rettangoli e distribuire il composto equamente. 
Avvolgere ogni rettangolo su sé stesso e dare la forma del cannellone. Sistemare i cannelloni in un tegame da forno antiaderente. Distribuirvi sopra la besciamella. Spolverizzare con gli altri 10 g. di Parmigiano. Infornare a 180° per circa 30/35 minuti.

1 pasto da 3 blocchi = 3 cannelloni