Sia il raffreddore che l’influenza sono malattie comuni e molto spesso benigne. In generale, non ha senso consultare un medico per curare l’influenza o il raffreddore, poiché i farmaci che prescriverà vengono spesso offerti in farmacia senza prescrizione medica, questo perché tali malattie non necessitano di cure antibiotiche che non potranno fare nulla contro i virus. Un modo semplice per capire se si tratta di un raffreddore o di influenza è localizzarne i sintomi: nel caso del raffreddore sono concentrati sopra le spalle (tosse, congestione nasale, starnuti, mal di gola), mentre per l’influenza, aggiungiamo a questi sintomi di dolore muscolare, febbre, mal di testa e affaticamento generale.
Cause e sintomi dell’influenza
L’influenza è un’infezione del naso, della gola e dei polmoni causata da un virus. Esistono due tipi principali di virus influenzali: il virus A e il virus B. Il virus dell’influenza A è il più pericoloso, anche se i sintomi sono quelli di un’influenza normale: febbre, mal di testa e gola, dolori muscolari. Bisogna comunque prestare attenzione, perché se non trattato, il virus l’influenza A può mutare e causare gravi complicazioni per la salute. I sintomi dell’influenza compaiono in più fasi: l’influenza inizia con la comparsa di brividi, mal di testa, spossatezza, dolori muscolari. Questi sintomi iniziali sono accompagnati da una febbre improvvisa che può raggiungere anche i 39 ° C. Se non curata, la temperatura sale quindi a 40 ° C o anche di più. Ti senti molto stanco, il naso scorre molto, hai mal di gola, tossisci, il mal di testa è particolarmente pulsante nella fronte e negli occhi.
I migliori rimedi naturali per l’influenza
Esistono diverse alternative naturali ai farmaci per sbarazzarsi rapidamente dell’influenza. Tra i rimedi naturali più efficaci, abbiamo: L’infuso di zenzero, un ottimo rimedio naturale. Lo zenzero è noto per le sue proprietà tonificanti. Aiuta a rafforzare il sistema immunitario, che è stato abbastanza indebolito dal virus dell’influenza. Aiuta anche ad alleviare la congestione, ma allevia anche la sensazione di rigidità causata dall’influenza.
Per preparare l’infuso di zenzero, avrai bisogno di una radice di zenzero fresca. Tagliare a fettine e cuocere a fuoco lento, con un po’ d’acqua, per circa trenta minuti. Quindi filtrare tutto prima di bere. Puoi anche fare questa infusione con la polvere di zenzero, ma il risultato è meno efficace. Per aumentare l’effetto antibiotico dello zenzero puoi addolcire l’infuso con il miele, che grazie alle sue proprietà decongestionanti fungerà da lenitivo, o aggiungendo il limone.
Tè alla cannella e al miele
La cannella non è solo un antidolorifico naturale, ma ha anche proprietà antibatteriche e disinfettanti. Il miele, nel frattempo, è noto per le sue virtù antimicrobiche e tonificanti. Consumati insieme, il duo può mitigare rapidamente gli effetti dell’influenza. Per preparare la tua tisana, è semplice: aggiungi un cucchiaio di polvere di cannella in una tazza di acqua bollente. Lasciare in infusione dieci minuti, filtrare, quindi addolcire con un cucchiaio di miele di timo. L’ideale è bere la miscela mentre è calda.
Fare una doccia calda
Non esiste una vera spiegazione scientifica per gli effetti benefici dell’acqua calda sull’influenza, ma una cosa è certa: fare una doccia calda è uno dei migliori rimedi naturali per l’influenza. L’acqua calda aiuta a lenire dolori e brividi. C’è anche vapore acqueo che decongestiona efficacemente il naso chiuso.
I benefici psicologici non sono esclusi: infatti, dopo una buona doccia con acqua calda, abbiamo sempre la piacevole impressione di fare una nuova pelle eliminando tutto lo sporco. Ma sentirsi puliti e freschi è un primo e grande passo verso la guarigione, non credi?