La pelle sensibile è più soggetta a irritazioni e rossori rispetto ad altri tipi di pelle. Essendo così delicata, richiede attenzioni particolari e prodotti specifici. In suo aiuto arrivano le creme idratanti, fondamentali per apportare al viso idratazione e nutrimento in modo efficace, profondo e duraturo.
Pelle sensibile: le cause
La pelle sensibile, che in dermatologia viene chiamata SSS (acronimo di sensitive skin syndrome), è in gran parte di origine genetica. In vari casi, tuttavia, può essere generata da molteplici fattori: età, inquinamento atmosferico, stress particolari, alimentazione scorretta, cambi di stagione.
Nei casi più estremi, arrossamenti, bruciori e fragilità possono trasformarsi in infiammazioni croniche come per esempio la rosacea o la couperose. Per questo l’impiego di un’adeguata beauty routine per il proprio viso è fondamentale per avere una pelle sempre fresca, integra e luminosa.
Creme idratanti: come agiscono
Le creme idratanti sono cosmetici il cui scopo è mantenere il giusto livello di acqua nei tessuti epidermici. Agenti atmosferici e raggi ultravioletti, infatti, causano l’evaporazione dei liquidi dello strato superficiale della nostra pelle. In seguito a questa azione, la pelle viene esposta all’insorgere di irritazioni, secchezza cutanea, arrossamenti, screpolature.
Le creme idratanti per pelli sensibili aiutano così a tenere morbida e luminosa la pelle lungo tutto l’arco della giornata. Se una crema idratante di qualità viene applicata ogni mattina in maniera regolare, essa penetra bene nell’epidermide e ne accresce le riserve d’acqua.
Cosa contengono
Una crema idratante efficace per il viso deve essere composta da sostanze idrosolubili e liposolubili in grado di penetrare in profondità nell’epidermide. Oltre all’idratazione, un prodotto di qualità riveste anche una funzione protettiva della pelle, difendendola dai fattori esterni e preservandone integrità e bellezza.
A tale scopo, le moderne creme idratanti per il viso sono arricchite vitamine ed estratti naturali che forniscono tutta l’idratazione e tutto il nutrimento di cui la pelle ha bisogno.
Ad esempio, la crema idratante AQUALIA THERMAL di Vichy in gel è ispirata alle soluzioni isotoniche, favorisce il ripristino della normale idratazione dell’epidermide, riduce la visibilità dei pori ed è perfetta per pelli normali o miste.
Tipi di pelle e idratazione
Il trattamento di idratazione del viso con creme è differente a seconda del tipo di pelle. È quindi importante scegliere con attenzione la crema idratante, per evitare idratazione eccessiva o insufficiente e di conseguenza effetti indesiderati o nocivi.
Una crema idratante per la pelle secca e matura deve avere una consistenza molto ricca e una formula che permetta di reintegrare non solo le riserve d’acqua, ma anche altre sostanze quali elastina e collagene.
Invece, la pelle grassa o a tendenza acneica ottiene maggior beneficio da una crema idratante con formula più leggera, possibilmente in gel o fluida, arricchita con vitamine e acidi della frutta. Gli estratti vegetali presenti nella crema idratante, oltre a contribuire alla giusta idratazione, sono inoltre funzionali a rimuovere le cellule morte e a regolare la produzione di sebo da parte della cute.