Succose e dolcissime. Le ciliegie sciroppate sono l’ideale per guarnire gelati, torte e creme. Facili da preparare e buonissime, ecco come si preparano

 

Le ciliegie sono fra i frutti più buoni della tarda primavera, tanto che esiste il detto che “una tira l’altra”, ed è proprio vero! Queste delizie sono ottime da consumare fresche, magari insieme allo yogurt, per una colazione ricca di sapore e salute, ma si prestano benissimo anche ad essere usati per liquori, dolci e confetture, che ci permettono di consumarle in tanti modi diversi.
In particolare le ciliegie sciroppate sono un vero jolly sotto vetro, che possiamo utilizzare sia come topping per le nostre coppe di gelato, sia come golosa decorazione per le torte. Prima di passare alla ricetta vera e propria, è bene conoscere qualche trucco semplice per fare un buon lavoro. Ecco di seguito le cose da sapere prima di sciroppare le ciliegie. Innanzi tutto scegliamo ciliegie integre e di un bel colore rosso intenso, scartando quelle troppo mature o con parti più scure e molli. (Continua a leggere dopo la foto)

In particolare, se vogliamo denocciolarle prima di sciropparle, è importante, dopo averle lavate, mondate del picciolo verde e snocciolate, asciugarle bene, riporle in una ciotola irrorandole di succo di limone fresco e lasciandole a macerare. In questo modo preserveremo il colore delle parti esposte e avremo anche un po’ di sapore in più. Importantissimo poi dotarsi dei contenitori giusti per la loro conservazione. I migliori sono i vasetti di vetro con chiusura ermetica, che andranno sterilizzati in acqua bollente, togliendo la guarnizione di silicone, che andrà lavata e disinfettata a parte. I vasetti andranno sistemati in una pentola con dei canovacci per evitare urti e coperti completamente con acqua. Raggiunto il bollore, lasciamo sobbollire per almeno mezz’ora e attendiamo che l’acqua sia fredda per tirarli fuori con una pinza e metterli ad asciugare a testa in giù su strofinacci puliti. (Continua a leggere dopo le foto)

Dosi e passaggi della ricetta delle ciliegie sciroppate:
Parliamo ora più nello specifico della ricetta delle ciliegie sciroppate. Il metodo di conservazione è appunto lo sciroppo, che andremo a preparare unendo in una pentola 350gr di zucchero semolato per ogni litro di acqua usata. Portiamo il liquido a bollore mescolando bene per far sciogliere lo zucchero e spegniamo la fiamma.
Trasferiamo le nostre ciliegie nei vasetti di vetro, avendo cura di sistemarle senza lasciare troppi spazi vuoti. Copriamo con lo sciroppo di zucchero fermandoci a circa 1cm dal bordo, chiudiamo con il coperchio ermetico e risterilizziamo i vasetti seguendo la stessa procedura di prima: acqua che li copre totalmente e bollore mantenuto per almeno mezz’ora. Ed ecco pronti i nostri vasetti che possiamo conservare o regalare ai nostri amici.