Facciamo la focaccia al rosmarino? Morbidissima, veloce e facile da preparare. Adatta con farciture di salumi e come sostituto del pane: la ricetta

 

State progettando un pic-nic all’aria aperta e volete un’alternativa sfiziosa ai soliti panini? Volete portare in tavola qualcosa di diverso o un originale sostituto del pane da preparare in casa magari con l’aiuto dei vostri bambini che adorano mettere le mani in pasta? Ecco la ricetta in cui il sapore del rosmarino fa da padrone, dal momento che diventa la nota di gusto principale di una deliziosa preparazione a base di pasta di pane: la focaccia al rosmarino. Versatile e saporita possiamo farcirla con deliziosi salumi e formaggi anche per uno spuntino sano e veloce. Oppure possiamo semplicemente offrirla ai nostri ospiti come gustosa alternativa al pane. Abbiamo individuato questa preparazione che vi consentirà di realizzare una focaccia veloce e con ingredienti semplici che sicuramente avrete a disposizione nella vostra dispensa. Raccomandiamo solo di utilizzare il lievito di birra fresco ma ancor meglio il lievito fatto con la pasta madre. Vi consigliamo di re-impastare e far lievitare l’impasto più volte, questo consentirà di realizzare una focaccia molto più digeribile e leggera. (Continua a leggere dopo la foto)

focaccia_al_rosmarino

Ingredienti:
120 gr di farina di semola
300 gr di farina 00
1 patata lessata
12 gr di lievito di birra
2 cucchiai di olio evo
1 cucchiaino di sale
250 ml di acqua
Ingredienti per l’emulsione:
25 ml di olio evo
35 ml di acqua
rosmarino q.b.
sale grosso a piacere

(Continua a leggere dopo la foto)

SONY DSC

acqua-farina-olio-lievito

Prendete una ciotola abbastanza capiente e mescolate le due farine, fate un buco nel centro e aggiungete la patata lessata e schiacciata, il sale e l’olio. Stemperate il lievito nell’acqua tiepida ed iniziate ad impastare versandolo poco alla volta nella ciotola. Si formerà un panetto morbido piuttosto appiccicoso, a questo punto formate una palla e lasciatela lievitare coperta per almeno 1 ora. Potete ripetete l’operazione ancora una volta.

Trascorso questo tempo ungete uno stampo e stendete l’impasto con le mani. Mescolate in un bicchiere l’acqua con l’olio, il sale grosso e il rosmarino, create delle fossette con le dita e versate il mix di olio e sale distribuendo su tutta la superficie con l’aiuto di un pennello. Ponete la teglia in un luogo riparato e fate lievitare ancora 1 ora. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per 20 minuti, la focaccia è pronta per essere gustata o per essere portata in tavola come sostituto del pane.