La pulizia del viso è un’operazione che non dovrebbe mai mancare, all’interno della routine settimanale di bellezza ed igiene personale di tutte le donne. Grazie alla pulizia del viso, da effettuare con costanza, è possibile mantenere la pelle sempre luminosa, liscia e priva di difetti e di impurità. Doris Day, dermatologa di New York e autrice del libro Forget the Facelift (tradotto: Dimentica il lifting del viso), spiega tutti i trucchi per avere una pelle liscia e perfetta, anche quando l’età avanza. Rimuovi il trucco prima di lavare il viso. Molti detergenti non riescono ad agire a fondo sul fondotinta e sul correttore, soprattutto nelle zone intorno agli occhi e intorno al naso. Utilizza una crema a base di olio, un emolliente per pulire o un olio detergente per sciogliere il make-up più resistente. Sciacqua il viso con acqua tiepida e un goccio di detergente da mettere sulle dita o su un panno morbido e umido. Evita di lavare il viso con getti di acqua calda e fredda. I pori non si chiudono, è solo una leggenda metropolitana, ma la tua pelle sarà più soggetta ad arrossamenti. (Continua a leggere dopo la foto)
Non importa che tipo di pelle hai, assicurati, però, che nella lista degli ingredienti non compaia alcuna profumazione che potrebbe irritare la pelle. Per esempio meglio evitare i parabeni (conservanti potenzialmente tossici) o un sapone duro (è abrasivo). Uno degli errori più comuni una volta terminata la pulizia del viso, è applicare subito la crema adatta alla propria pelle, senza sapere che la pelle ha bisogno di “respirare”. (Continua a leggere dopo la foto)
Quindi, lasciatela riposare qualche ora o anche tutta la notte, se potete, per poi procedere con l’applicazione della crema con un delicato e rilassante massaggio. Durante la pulizia del viso, è bene effettuare uno scrub regolare sulla pelle, per eliminare le cellule morte e dare al viso una nuova luminosità.