Roma è certamente una delle mete turistiche italiane più apprezzate in tutto il Mondo. Ogni anno la capitale ospita milioni di turisti di ogni età, che vengono per le incredibili bellezze che solo qui possono essere ammirate.
La città offre diverse attrazioni per tutti i gusti, ma se, come di solito, si ha a disposizione solamente un week end, bisogna fare una buona scrematura delle attrazioni per godersela al meglio.
Ci sono sicuramente 5 luoghi da visitare obbligatoriamente, tutti molto vicini alle rive del Tevere: Piazza San Pietro in Vaticano, Piazza Navona, la Fontana di Trevi, il Pantheon e il Colosseo.
Città del Vaticano
Uno dei caratteri più rilevanti per Roma è la convivenza con il Vaticano.
Secoli di ricchezza e arte accumulati dallo Stato Pontificio sono riassumibili con l’inestimabile valore di opere come la Cappella Sistina del Michelangelo nella Basilica di San Pietro e la vasta collezione dei Musei Vaticani, in 7 km² di superficie espositiva.
Piazza Navona
Simbolo della Roma barocca, Piazza Navona nasce nel I sec d.C. come Stadio di Domiziano. Dopo l’Impero Romano questa piazza ha ritrovato il suo splendore grazie alle mani di architetti come Bernini e Borromini che le hanno regalato rispettivamente la Fontana dei 4 Fiumi con l’Obelisco Agonale e la Chiesa di Sant’Agnese in Agone.
Fontana di Trevi
La Fontana di Trevi è la più grande fra le celebri fontane di Roma. La moda di lanciare una monetina di spalle è stata ricondotta all’archeologo tedesco Wolfgang Helbig che la inventò per alleggerire il peso della partenza per gli ospiti che davano l’addio alla città eterna.
Pantheon
Il Pantheon è un luogo dove assaporare l’atmosfera dell’Impero Romano.
L’attuale versione è frutto di una ricostruzione avvenuta nel II secolo d.C. sotto il dominio del “buon imperatore” Adriano.
La complessità architettonica di questo edificio è incredibile e lascia per davvero senza fiato, specialmente considerando che, a 2000 anni dalla costruzione, è tuttora una delle cupole più grandi al mondo.
Dedicato alla molteplicità degli dei passati, presenti e futuri, ha il caratteristico oculo al centro del soffitto a cassettoni da cui, nelle diverse ore del giorno, la luce solare entra con inclinazioni diverse.
Il Colosseo
Ci sono pochi edifici al mondo inconfondibili quanto il Colosseo.
Inaugurato nell’80 d.C., l’Anfiteatro Flavio, monumento più imponente dell’antica Roma ancora intatto nella modernità, ospitava decine di migliaia di persone ad assistere ai combattimenti dei gladiatori.
L’esperienza che si vive nel visitare le gradinate e girare attorno la piazza non ha prezzo.
Idee per la sera
Dopo aver visitate le bellezze della città non c’è niente di meglio di potersi godere la movida di una città così piena di vita come Roma.
I quartieri da tener presente sono Trastevere, Rione Monti, Campo de’ Fiori e San Lorenzo.
Che siate in dolce compagnia, in famiglia o alla ricerca di una serata speciale con incontri Roma, ci sono molte attrazioni e luoghi di movida che accolgono il turista in cerca di divertimento o di una serata intima.