Micosi delle unghie, i rimedi naturali nella tua dispensa

La micosi delle unghie è difficile da curare, ma in cucina nella tua dispensa troverai alcuni semplici rimedi  che ti aiuteranno a lenire i fastidi e a contrastarla.

La micosi delle unghie o onicomicosi, è l’infezione di una o più unghie – dei piedi o delle mani – dovuta alla presenza di particolari funghi.

piediok

La sintomatologia che la caratterizza è la seguente: una colorazione gialla o marrone dell’unghia, che in alcuni casi può diventare fragile, secca e deforme e rilasciare cattivo odore.
La micosi delle unghie se trascurata può coinvolgere altre unghie e generare dolore e fastidio.

Quando il fungo penetra l’unghia e raggiunge il letto ungueale, è difficile da eliminare ed i risultati dei trattamenti topici della medicina tradizionale, spesso non sono garantiti, quindi si deve ricorrere agli antibiotici per via orale che hanno molte controindicazioni o alla chirurgia per l’asportazione dell’unghia.

Tuttavia esistono dei rimedi naturali che nelle forme più lievi, ci aiutano a contrastarla, alcuni di essi li troviamo in natura, tra i minerali e le piante altri addirittura in cucina, proprio nella nostra dispensa.

Per una migliore probabilità di successo, qualsiasi rimedio naturale per il trattamento della micosi delle unghie deve essere utilizzato in modo costante.

Inoltre prima di procedere alla cura della micosi delle unghie, attraverso un qualsiasi trattamento, si raccomanda di recarsi da un dermatologo per una diagnosi certa.

I rimedi naturali

Aceto

Pediluvio: riempire una bacinella per un terzo di aceto bianco e per due terzi d’acqua tiepida, lasciandovi poi i piedi in immersione per circa 15-20 minuti una volta al giorno. I soggetti più sensibili potrebbero mostrare casi di irritazione della pelle, il consiglio in questi casi è di aumentare la proporzione in favore dell’acqua, riducendo di conseguenza la parte di aceto.

Aglio

Impacco: ridurre in poltiglia uno spicchio di aglio e applicarlo poi sulla parte interessata, avvolgendola con una garza sterile. Al composto si può aggiungere anche del limone che ne aumenta l’efficacia antibatterica.

Pediluvio: versare il succo di aglio e limone in un po’ di acqua calda, non bollente e  immergervi le unghie doloranti.

Sale da cucina

Pediluvio: sciogliere il sale nell’acqua calda e aggiungere qualche chiodo di garofano per migliorarne l’efficacia antibatterica. Il suo effetto potrà essere inoltre potenziato da un altro rimedio naturale molto indicato per questo fastidio: il tea tree oil.

Tea tree oil

Puro: può essere applicato facendone cadere qualche goccia direttamente sull’unghia infettata dalla micosi.

Pediluvio: lasciare in immersione per circa 20 minuti le dita dei piedi o delle mani in una bacinella riempita di acqua calda, 2 o 3 cucchiai di sale da cucina e alcune gocce dell’olio essenziale. In alternativa è possibile utilizzare l’olio essenziale di origano o di calendula.

Argento colloidale

L’argento colloidale è un antibiotico naturale, in grado di inibire la proliferazione di virus, funghi, parassiti e muffe. Applicare 10/20 gocce di prodotto due o tre volte al giorno direttamente sull’unghia con un batuffolo di cotone.

Consigli pratici
In azione combinata con la terapia topica, si consiglia di effettuare una dieta che limiti l’assunzione di pane e in generale di prodotti contententi lieviti, tra i quali anche la birra. Consigliato inoltre anche un ridotto ricorso a zucchero o prodotti dolcificati.

http://www.humanitas.it/pazienti/malattie-e-cure/pelle/7723-fungo-delle-unghie

Leggi anche:

Argento colloidale: tutti i vantaggi di un antibiotico naturale