Ti hanno detto che fa ingrassare e allarga il giro vita. Tutto falso: anzi, fa dimagrire. Presto, devi introdurla nella tua dieta

Ti hanno sempre detto che l’acqua frizzante non fa bene alla salute. Ti hanno detto che gonfia la pancia, che resta sullo stomaco e, magari, qualcuno ti ha detto che fa anche ingrassare. “Non ci sono studi scientifici che abbiano mai provato effetti negativi dell’acqua addizionata con anidride carbonica”, ha affermato Petra Schrott, responsabile marketing di Sodastream, leader mondiale nel settore a Vogue. “L’acqua gasata ha le medesime proprietà di quella naturale, perché è la stessa acqua, solo con l’aggiunta dell’anidride carbonica alimentare. Le differenze dipendono, semmai, dalla fonte da cui proviene, che può essere più o meno ricca di minerali e determinare un sapore più delicato e leggero o più duro. La scelta di consumare un tipo o l’altro è solo una questione di gusti e di abitudini”, ha aggiunto.

acqua

Siete amanti dell’acqua frizzante? Capiamo quali sono, eventualmente, i benefici. Ce ne sono, eccome. E sono scientificamente dimostrati. Secondo il Consiglio Superiore delle Ricerche Scientifiche di Madrid un litro di acqua frizzante al giorno contribuisce ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. Ma non solo: confermano alcuni studi scientifici condotti dall‘Università di Osaka e dall’Università Federico II di Napoli che l’acqua frizzante, se assunta a digiuno, tampona l’acidità gastrica e favorisce il senso di sazietà. In pratica aiuta a dimagrire. Ottima notizia no?
Tra le altre cose “Migliora la digestione: grazie alla presenza di bollicine tende a dilatare le papille gustative, stimolando una maggiore sensazione di freschezza”, spiega Petra Schrott. “Un po’ come succede quando si beve una soda a fine pasto, con il vantaggio che l’acqua non contiene zuccheri”.

acqua3

Ma non è ancora tutto: l’acqua frizzante è energizzante. Diciamo che, più o meno, ha lo stesso effetto di una tazzine di caffè. “Le donne spesso consumano acqua frizzante durante i pasti, nel corso della giornata, invece, preferiscono quella ‘liscia’. Ciò che conta per la salute del nostro organismo, comunque, è bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, naturale o frizzante che sia. In Italia, fortunatamente, è un’abitudine che si sta consolidando sempre di più ed è il paese dove si beve più acqua. Nel resto dell’Europa e negli Stati Uniti i dati sono molto più negativi”, conclude l’esperta.