Le cuticole sono una naturale difesa delle unghie, le proteggono infatti da germi e batteri, esse però, soprattutto se ne sono molte e poco curate, possono dare fastidio, ai lati delle unghie ed essere molto antiestetiche, pertanto vanno trattate al meglio. A volte capita anche che le cuticole crescano alla base della superficie ungueale facendo durare meno lo smalto e rendendo, in molti casi, decisamente anti estetiche le nostre dita. Intanto è sempre consigliabile usare una buona crema per le mani, in modo da creare la giusta idratazione in questa zona del corpo. Non limitatevi ad applicarla solamente sulle dita, ma prendetene un po’ massaggiatela anche nella zona intorno alle unghie facendola assorbire completamente. Per aiutarvi in questa operazione potete anche mettere dei guanti di cotone e tenerli per una decina di minuti in posa in modo che il prodotto penetri per bene sotto la cute. (Continua a leggere dopo la foto)
Un altro metodo per ammorbidire la pelle è l’olio per le cuticole. Per avere l’effetto desiderato va utilizzato con molta costanza, applicandolo alla base delle unghie, proprio sulla cuticolare, per poi essere massaggiato per bene su ogni singola unghia. Questa operazione va ripetuta dopo ogni manicure: se si utilizzano molto saponi e detersivi o ci si lava spesso le mani, è estremamente consigliata l’applicazione dell’olio per le cuticole ogni sera prima di andare a letto o anche più volte al giorno, se le pellicine sono particolarmente secche.
(Continua a leggere dopo le foto)
Un’altra ricetta, prevede l’utilizzo dell’olio di mandorle. Potete strofinarlo direttamente sulle unghie ogni sera prima di andare a letto e, grazie alla vitamina E contenuta nell’olio, le vostre unghie si rinforzeranno e cresceranno più velocemente.
Olio d’oliva e di mandorle – Riempite a metà una bottiglietta con tappo ermetico con olio di oliva e per l’altra metà con olio di mandorle. Aggiungete dieci gocce di essenza di limone e passatevi il composto sulle unghie e sulle cuticole massaggiando finché non viene assorbito. Ripetete l’operazione due o tre volte alla settimana.