Hai provato a tagliarle ma ricrescono sempre? Orribili e fastidiose: le pellicine che crescono vicino alle unghie si chiamano cuticole e si eliminano così: provare per credere

 

Ogni donna vuole sempre delle mani curate, quindi è importante saper applicare bene lo smalto ed eliminare quelle antiestetiche e fastidiose pellicine che si formano proprio intorno alle unghie. Si chiamano cuticole e servono per creare una barriera protettiva e metterle a riparo la pelle da batteri, agenti esterni e impurità che possono creare infezioni e altri fastidi. A volte capita che ce ne occupiamo in modo scorretto: le strappiamo via, le tagliamo male, le mordiamo e in questi casi diventa infiammata, arrossata e dolente. Questi gesti sono comuni a molte donne ma, allo stesso tempo, pericolosi per la salute. Tagliando via le pellicine o mordendole si vengono a creare dei tagli che possono essere facilmente infiammabili e possono creare problemi alla pelle. Per questo motivo, oltre a fatto puramente estetico, è necessario prendersi cura delle cuticole. Il primo step è quello di pulire le unghie da sporcizia o eventuali tracce di smalto o creme. Prendete qualche goccia di olio per cuticole (si trova in commercio nelle profumerie o nei negozi che si occupano di prodotti per la bellezza) e massaggia intorno alle unghie in modo da reidratare la zona. (Continua a leggere dopo la foto)

8aaaacuticole

Procurati un bastoncino per cuticole (al legno d’arancia) e spingi le pellicine verso l’interno in modo da nasconderle e cercando di modellarle in maniera uguale tra la parte destra e quella sinistra. Quando si parla di cuticole la domanda che spesso viene in mente è: ”Dobbiamo tagliarle?”. Il consiglio è quello di non tagliarle mai, né con il tagliaunghie né con le forbicine, per evitare che crescano più resistenti e tenaci di prima. In alcuni casi, ma solo se sono lunghe e particolarmente dure, le estetiste tendono a tagliarle. Nei casi comuni, invece, è consigliabile procedere come spiegato sopra. (Continua a leggere dopo le foto)

crema-cura-cuticole-unghie cuticole-620-2

Un altro consiglio è quello di nutrire le mani. In questo modo le cuticole resteranno morbide e non saranno oggetto di ”mordicchiamenti”. Almeno una volta alla settimana riempite una ciotola con dell’acqua tiepida, aggiungete un cucchiaio di olio di mandorle e il succo di mezzo limone. Immergente le dita e lasciate agire per per 5-6 minuti, lasciando ammorbidire le cuticole. Per concludere il trattamento, aiutandovi con un pennellino dalle setole corte, sgrassate l’olio dalle unghie e asciugatele con un panno morbido.

Al posto dell’olio per cuticole potete utilizzare  l’olio di jojoba e l’olio di ricino, d’oliva e di mandorle. Le vostre mani faranno la differenza.