Tra i rimedi naturali al 100% non possiamo fare a meno di citare gli strepitosi fiori di Bach, che prendono il nome dal medico britannico Edward Bach. I fiori di Bach aiutano a ristabilire il benessere e sono adoperati come ingredienti principali di creme, gel, impacchi e colliri naturali.
Flower’s Week ha fatto della floriterapia la sua filosofia, generando creme emozionali composte principalmente da fiori di Bach e acqua termale di Viterbo. Le creme emozionali, grazie alla presenza delle diverse tipologie di fiori di Bach, oltre ad avere un valore terapeutico per il fisico, possiedono anche un’azione energizzante in grado di conferire buonumore e agire così nelle diverse sfere emozionali. Un vero e proprio toccasana per il fisico e per la mente delle donne ma anche degli uomini.
Quanti e quali sono i fiori di Bach
I fiori di Bach sono in tutto 38 e ognuno di essi ha delle proprietà specifiche in grado di curare o alleviare diverse patologie psicofisiche. Sono rimedi floreali classificati in 12 diversi tipi di personalità, definiti i dodici guaritori. Oltre a questi però esistono anche altre essenze in grado di trattare delle patologie radicali.
I fiori di bach si distinguono anche in base ai diversi disturbi da trattare, come stress, ansia, cellulite, acne e altre tipologie di stati psicofisici. Essendo dei prodotti naturali al 100% per avere effetto sull’organismo è necessario che queste essenze floreali vengano applicate con costanza, al fine di raggiungere il benessere vitale ed emotivo auspicato.
Ogni fiore possiede delle caratteristiche uniche, può essere usato da solo o combinato con gli altri fiori. Tra le combinazioni più conosciute possiamo trovare la Rescue Remedy o Five Flower Remedy, composta in parti uguali da Rock Rose, Impatiens, Clematis, Stella di Betlemme e Cherry Plum; e la Rescue Crema, composta in parti uguali da Rock Rose, Impatiens, Clematis, Stella di Betlemme, Cherry Plum e Crab Apple.
La Rescue Remedy viene usata principalmente come effetto calmante istantaneo, soprattutto per le situazioni di stress e di ansia. Mentre la Rescue crema è un rimedio di emergenza, da applicare localmente, per intervenire contro sfoghi, irritazioni, dolori improvvisi, ecc.
I fiori di Bach e le diverse tipologie di applicazione
I fiori di Bach solitamente si assumono per bocca attraverso soluzioni idroalcoliche (brandy e acqua in proporzione 50:50). Ma in base al trattamento e alla zona interessata, i fiori di bach possono essere presentati attraverso diverse tipologie di prodotti, come creme, colliri, impacchi ecc.
Di sicuro le creme sono i prodotti più utilizzati per applicare a livello locale i benefici regalati dai fiori di bach. Facili da applicare su qualsiasi parte del corpo, conferiscono un’azione idratante e tonificante della pelle, oltre a avere anche delle proprietà antinvecchiamento. Tra i metodi alternativi si hanno anche gli impacchi, utilizzati per lo più per trattare gli stati di emicranie e l’affaticamento agli occhi. Anche il gel e gli oli sono tra i rimedi più utilizzati e facili da applicare sulla pelle di tutto il corpo. Meno frequenti ma pur sempre efficaci sono i rimedi in argilla, colliri e vaporizzazione.