Talloni screpolati, fastidiosi e antiestetici. Se vuoi un piede a prova di sandalo inizia a prendertene cura così: procedi con costanza e vedrai che differenza

 

I talloni screpolati rappresentano una patologia che colpisce il piede ed è molto diffusa perché il tallone è una zona del corpo soggetta a sollecitazioni continue sia durante la vita quotidiana che durante lo svolgimento di attività sportive. Nei talloni tendono a formarsi delle crepe e dei tagli (ragadi) con più frequenza rispetto ad altre parti del corpo, perché in questa sede la pelle è molto secca, arida e callosa. La causa dei piedi secchi possono essere diverse ed è estremamente utile riuscire ad individuare quali siano, in modo da contrastare efficacemente questa condizione e prevenirne lo sviluppo. Tra le diverse cause dei piedi secchi possiamo ricordare: l’abitudine a restare per molto tempo in piedi, la conformazione del piede e la scorretta postura, le scarpe indossate o problemi alla pelle. I talloni screpolati vanno curati in modo da evitare un peggioramento della patologia. Quando i talloni risultano essere particolarmente danneggiati, è necessario un consulto podologico per il miglior trattamento da seguire e se è presente un’infezione è necessario assumere degli antibiotici. Nel caso di screpolature lievi, prive di sanguinamenti, possono essere seguiti alcuni rimedi utili. (Continua a leggere dopo la foto)

talloni-screpolati5

Limone immergere i piedi in una bacinella con acqua calda e succo di limone per una ventina di minuti, eliminare la pelle morta con la pietra pomice.
Miele: Immergere i piedi per 20 minuti, in una bacinella di acqua calda in cui avrete aggiunto qualche cucchiaino di miele. Fare infine uno scrub per eliminare la pelle secca.
Olio di oliva da utilizzare la sera: fare uno scrub e dopo applicare l’olio sui piedi, quindi indossare un paio di calze pulite e andare a  letto in modo che l’olio possa penetrare nella pelle.

(Continua a leggere dopo la foto)

soluzione_secchezza

Close up of Cracks on Heels
Close up of Cracks on Heels

Vaselina da utilizzare la sera prima di applicare la vaselina sui piedi, praticare uno scrub per togliere la pelle morta, quindi, indossare delle calze pulite e andare a letto.
Banane da utilizzare tutti i giorni: Applicare la polpa della banana matura sui talloni screpolati e fare agire per 10 minuti, poi sciacquare e ripulire.