Strani dolori al basso ventre, un fastidio comune tra le donne. Ma dietro a questo problema, spesso sottovalutato, possono celarsi delle patologie più o meno gravi: ecco quali sono

 

Il dolore all’addome inferiore o al basso ventre è un disturbo frequente che si può localizzare su entrambi i fianchi oppure nella zona centrale della pancia. Può essere il sintomo di un problema lieve e temporaneo, ma non si può sottovalutare perché in certi casi è provocato da una malattia grave. Visto e considerato che i dolori che possono avvertirsi nella zona pelvica possono significare qualcosa di molto diverso da quelli che si verificano nella parete addominale più in alto. Di norma, quando ci si riferisce ai dolori addominali al basso ventre, si parla di quelli relativi alla zona molto inferiore, percepiti soprattutto nel momento in cui si urina. Chiarite esplicitamente con il dottore quanto sono intensi i dolori e da quanto tempo sono presenti, chiarite se sono accompagnati da altri episodi specifici, come il vomito e la diarrea e ancora cercate di non “mentire” se il vostro medico fa domande anche molto personali, come quelle sulla vita sessuale. È per il vostro bene. Cerchiamo tuttavia di esaminare i più ricorrenti. Ecco le cause più frequenti di dolore al centro dell’addome basso. (Continua a leggere dopo la foto)

Close up of woman's hands on belly isolated on white background
Close up of woman’s hands on belly isolated on white background

Fibromi uterini. Si sviluppano nella parete dell’utero e vengono talvolta denominati tumori fibrosi, ma non sono cancerosi (benigni). I fibromi sono comuni nelle donne tra i 30 e i 40 anni e di solito non causano problemi. Tuttavia, alcune donne possono sperimentare pressione al ventre, dolore lombare, mestruazioni abbondanti, dolore durante i rapporti intimi o difficoltà a rimanere incinta. È consigliabile consultare il medico circa i trattamenti atti a ridurre o rimuovere fibromi problematici. (Continua a leggere dopo le foto)

Gravidanza-extrauterina-sintomi dolori-basso-ventre

Endometriosi. In alcune donne, il tessuto endometriale si sviluppa al di fuori dell’utero. Tali crescite possono formarsi su ovaie, tube di Falloppio, vescica, intestino e altri parti del corpo. Con il sopraggiungere del periodo mestruale, queste formazioni si rompono ma il tessuto non ha modo di lasciare il corpo. Sebbene questo sia raramente pericoloso, può comunque causare dolore e produrre tessuto cicatriziale, che può rendere difficoltosa la fecondazione. Esistono trattamenti per l’endometriosi, ma non esiste una cura.

Appendicite. Se il dolore al ventre è localizzato nella parte bassa e a destra dell’addome, allora potrebbe trattarsi di appendicite. È una patologia in cui s’infiamma l’appendice vermiforne, un piccolo tratto dell’intestino cieco. I dolori in questo caso sono molto forti. L’unica soluzione è di andare al pronto soccorso. I medici valuteranno quando operare per risolvere il problema.

Sindrome del colon irritabile. A volte i dolori al basso ventre vengono invece confusi con i frequenti fastidi all’intestino. In questo caso, bisogna verificare se i dolori sono accompagnati anche da altri sintomi come la stipsi o la diarrea, che spesso sono la vera causa dei dolori nella zona intestinale. Possono inoltre essere una causa di dolore nella zona intestinale e pertanto, ricondotta al basso ventre, cambiamenti repentini nelle proprie abitudini alimentari o fisiche. Se invece il dolore è persistente ed è accompagnato da sintomi meno comuni come ad esempio il sangue occulto nelle feci è meglio contattare immediatamente il proprio medico di base per gli accertamenti del caso. Purtroppo essendo un disturbo digestivo cronico si possono solo assumere farmaci per alleviare i disturbi e il fastidio, ma la cosa più importante è quella di seguire una dieta sana ed equilibrata.