Con l’avvento della tecnologia, i rapporti sociali sono cambiati diametralmente così come, del resto, il modo di concepire la vita e gli spazi privati, pubblici e lavorativi di ognuno di noi. Negli ultimi anni, poi, sono stati diversi gli eventi di carattere storico che hanno contribuito a modificare la concezione dello sviluppo inter-relazionale. L’avvento dei social network ha accorciato, se non azzerato, le distanze ben oltre un decennio fa, molto più di quanto i telefoni avessero fatto in passato, mentre gli ultimi due anni trascorsi nel segno di un’emergenza pandemica mondiale, hanno spinto sempre più persone nei confronti di questi sistemi, dandovi una nuova importanza dal punto di vista delle interazioni sociali.
Se prima, infatti, i siti in cui poter chattare con altre persone e, successivamente, le app, venivano viste come un modo per svagarsi e per potersi tenere in contatto con amici e conoscenti, anche dopo diverso tempo dall’ultima volta in cui li si era incontrati, oggi, le piattaforme social servono anche per il lavoro e per conoscere nuove persone, a prescindere dalla natura del rapporto. Da sempre, comunque, piattaforme come Instagram e Facebook si erano rivelate utili alle persone per poter costruire qualcosa con altri individui per i quali riuscivano a manifestare interesse attraverso i messaggi. Oggi, però, tutto questo assume un’accezione amplificata, nonostante la pandemia e le sue ristrettezze appaiano, fortunatamente, come un ricordo.
In questo frangente e, con la diffusione sempre più preponderante dei siti d’incontri, molti costrutti sono andati a crollare e, tra questi, c’è, sicuramente, quello dell’”iniziativa”, da sempre onere degli uomini all’interno dei rapporti con le donne. Oggi, infatti, trovare una donna cerca uomo Torino, come in qualsiasi altra città d’Italia non è affatto difficile, come non sorprende, del resto, che siano loro stesse a contattare per prime gli uomini a cui sono interessate. In un contesto così fervente, però, perdersi può risultare normale. Scopriamo, quindi, nelle prossime righe, alcune dritte utili per poter cercare un uomo online.
Saper usare i siti d’incontri
L’ultimo ventennio è stato contraddistinto dallo sviluppo dei social network e dalla nascita di vere e proprie relazioni a partire da essi. Sono diversi i social e i siti d’incontri disponibili. Ciò nonostante, come già accennato in precedenza, è molto facile commettere degli errori o, comunque, non usare queste piattaforme in maniera adeguata. Il dating online, del resto, richiede una certa attenzione e, per un novizio assoluto, potrebbe rivelarsi al quanto complicato. I siti di dating assumono caratteristiche differenti. I social network non sono veri e propri siti d’incontri, mentre le chat e le piattaforme di dating sì.
Su Facebook, Instagram eccetera, le proprie intenzioni possono essere fraintese e, spesso, si sfocia nell’amicizia o in un solido due di picche. Gli ultimi, invece, sono molto più specifici e settoriali, rivolgendosi a target diversi in funzione del tipo d’incontro che si vuole combinare. Infine, abbiamo le chat online, gratuite e molto indicate per i più introversi. Facciamo, quindi, attenzione alla tipologia di piattaforma con cui andiamo ad interagire.
Come approcciare sulle varie piattaforme
Ogni sito richiede metodi d’approccio diversi. Sui social network, di solito, a tentare sono di più i giovani, soprattutto se ci riferiamo a Instagram, mentre Facebook è diventato appannaggio degli over 40. Un buon consiglio da seguire per utilizzare i social in questo modo è producendo contenuti in maniera regolare, interagire con le persone d’interesse e, ad un certo punto, sviluppare conversazioni partendo dalle stories, magari, per poi provare a scambiarsi i numeri. I siti di dating sono ben diversi, essi richiedono una descrizione adeguata, delle foto catchy e degli spunti conversativi mirati ed interessanti. Le chat, invece, garantiscono il completo anonimato e, quindi, potrebbero essere meno indicate per costruire qualcosa.