Spaghetti alla bottarga al profumo di limone. Ecco la ricetta (velocissima) per preparare un primo piatto fresco ed estivo

 

Prepariamo un primo piatto veloce e raffinato: gli spaghetti alla bottarga al profumo di limone. Gli ingredienti sono veramente pochi ovvero spaghetti, bottarga, limone e olio. La scelta ricade su quale tipo di bottarga usare, che sia in polvere o la baffa essiccata da grattugiare al momento, e se di tonno, più economica e dal sapore più robusto, o di muggine, delicata ma più costosa.
La bottarga (cioè la sacca ovarica essiccata di cefalo, tonno, muggine…) viene considerata il “caviale dei poveri” e in Italia le regioni di maggiore produzione sono la Toscana, la Sardegna e la Sicilia. Viene commercializzata in polvere o intera. Questa ricetta che di seguito vi illustriamo è stata scelta tra quelle più semplici e veloci ma allo stesso tempo uniche e raffinate. Scopriamola insieme (Continua a leggere dopo la foto)

Ingredienti:
320 gr di spaghetti
Bottarga di muggine
1 spicchio di aglio
Olio evo
Prezzemolo tritato
Eventuale Limone a piacere

Preparazione:
1) Iniziamo a preparare i nostri spaghetti con bottarga facendo cuocere al dente 320gr di spaghetti e preparando, nel mentre, il condimento.
2) Sbucciamo uno spicchio d’aglio, schiacciamolo e facciamolo soffriggere dolcemente all’interno di una padella con 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva, fino a renderlo croccante. Spegniamo il fuoco ed eliminiamo l’aglio.
(Continua a leggere dopo la foto)

3) Quando la pasta sarà pronta, rimettiamo sul fuoco il condimento ed uniamola a quest’ultimo, aggiungendo una manciata di prezzemolo tritato e mescolando, per poi lasciare insaporire il tutto per pochi minuti.
4) Suddividiamo il tutto nei piatti e completiamo con 40gr di bottarga di muggine, in parte grattugiata ed in parte tagliata a lamelle. Serviamo gli spaghetti con bottarga ancora caldi. Buon appetito!