L’omelette classica: un piatto francese ideale per un pranzo gustoso e veloce. Ecco la ricetta

 

Impariamo insieme a preparare delle deliziose omelette. Molti credono che omelette sia la traduzione francese della parola frittata. In realtà sono due piatti molto simili a base di uova ma preparati in maniera differente. Infatti gli ingredienti, la preparazione e la cottura sono molto diversi tra loro. Mentre nella frittata oltre alle uova si trovano parmigiano latte sale e pepe, nella omelette l’ingrediente è unico: solo uova montate con un pizzico di sale, che più saranno montate incorporando aria più l’omelette sarà soffice! Inoltre come dicevamo anche la cottura è diversa: la frittata viene cotta su entrambe i lati mentre l’omelette deve rimanere più cremosa e quindi si cuoce solo alla base, lasciando morbido il cuore. Per la preparazione delle uova della frittata queste vengono sbattute non troppo uniformemente mentre per l’omelette bisogna utilizzare la frusta a mano o elettrica per incorporare molta aria. Anche nella presentazione l’omelette ha la caratteristica forma a wrape per avvolgere il ripieno e generalmente sono monoporzioni mentre la frittata è arricchita di altri ingredienti già nella cottura. (Continua a leggere dopo la foto)

Le omelette possono essere preparate sia in versione salata che dolce e sono un piatto sfizioso e saporito da portare sulla propria tavola. Allora siamo pronti per scoprire insieme la ricetta base.
Ingredienti:
2 uova grandi
30 gr latte intero
Sale q.b.
olio evo
Preparazione:
Rompete le uova in una ciotola. Aggiungete il latte e un pizzico di sale.  Con l’aiuto di un a frusta sbattete le uova in modo che sollevando la frusta il composto scenderà a filo. Ponete un tegame sul fuoco e aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva. (Continua a leggere dopo le foto)

Non appena sarà caldo versate il composto cuocendo l’omelette a fiamma moderata: con una cottura lenta l’uovo resterà più morbido. La parte esterna dovrà risultare dorata ma non troppo, non appena inizierà a rapprendersi sui bordi coprite con un coperchio. Spostate la padella dal fuoco per qualche secondo, mantenendo sempre il coperchio. Roteate la padella delicatamente per evitare che l’omelette resti sullo stesso punto per troppo tempo. In pratica l’omelette deve restare morbida in superficie con la parte inferiore appena d’orata. Servite la vostra omelette ben calda. Semplice o accompagnata da verdure di stagione, prosciutto e formaggio, sarà un ottimo secondo piatto. Con bacon croccante invece sarà perfetta per una colazione continentale!