Che bontà il riso Venere! Proteico e adattissimo per chi soffre di diabete. Preparalo così, con le zucchine e i gamberetti

 

Il riso venere è un particolarissimo tipo di riso, inconfondibile grazie al suo caratteristico colore nero. Originario della Cina, si è diffuso in altri Stati solo recentemente ed è molto apprezzato nella cucina di alta classe. Impariamo insieme a cucinarlo in modo perfetto in modo da realizzare dei piatti raffinati ma allo stesso tempo semplici e salutari per tutti i giorni e per tutta la famiglia. Si può accompagnare a diversi cibi tanto che può essere abbinato a solo verdure per un piatto vegetariano come anche a carne ma soprattutto pesce. Tantissime idee per inventare ogni giorno una ricetta diversa e variare così il menù per la vostra famiglia. Il riso Venere possiede un chicco piccolo, dal profumo intenso che ricorda il pane, e questo è ancora più marcato durante la cottura. Possiede un’alta digeribilità, favorisce la salute della flora batterica ed è perfetto per chi soffre di celiachia perché non contiene glutine. Molto proteico, è inoltre adattissimo per chi soffre di diabete, perché non innalza i valori di glicemia nel sangue, e per chi soffre di colesterolo grazie al suo basso contenuto di sodio. (Continua a leggere dopo la foto)

Il riso dalla colorazione nera è un toccasana per chi soffre di anemia, il suo contenuto di ferro è quattro volte più elevato di un riso comune e svolge un ruolo importante come antiossidante naturale. È un prodotto molto importante e utile, oltre che gustoso. Dopo le immagini la ricetta del riso venere con gamberi e zucchine.

Ingredienti per 4 persone:
250 gr riso nero parboiled
300 gr di gamberi
20 gr olio evo
1 limone (succo e scorza)
1 spicchio di aglio
Sale e pepe q.b.
Preparazione: cuocete il riso in abbondante acqua salata per circa 15 minuti (seguite comunque le indicazioni di cottura riportate sulla confezione del riso Venere da voi scelto). Nel frattempo lavate, spuntate le zucchine e grattugiatele con una grattugia dai fori larghi. (Continua a leggere dopo la foto)

In una padella scaldate l’olio con lo spicchio di aglio sbucciato, aggiungete le zucchine grattugiate, salate, pepate, cuocetele per circa 5 minuti e poi eliminate lo spicchio di aglio e tenete da parte le verdure. Pulite i gamberi: eliminate la corazza esterna, tagliate la coda e divideteli a metà nel senso della lunghezza, sfilate l’intestino. Metteteli in una ciotola, irrorateli con l’olio di oliva e aggiungete la scorza grattugiata del limone, il sale e il pepe. Fate saltare i gamberi in una padella ben calda per un paio di minuti sfumando con il succo di limone. Mettete da parte. Non appena il riso Venere sarà pronto scolatelo in una ciotola, aggiungete le zucchine cotte mescolate con un cucchiaio per amalgamare. Tutto è pronto per servire! Potete realizzare delle monoporzioni aiutandovi con i coppapasta e … Buon appetito!