È uno dei dessert più famosi e gustosi d’Italia. Il tiramisù: savoiardi, mascarpone, caffè e cacao. Come si prepara quello originale? Ecco la ricetta

 

Il tiramisù è uno dei dessert più diffuso tanto che lo si può gustare in tutta Italia. Si tratta di un dolce al cucchiaio a base di savoiardi, o altri biscotti di consistenza friabile, inzuppati nel caffè, disposti a strati e farciti con una crema a base di mascarpone e uova. Il tiramisù è forse uno dei dolci più noti, tutti ne conoscete l’esistenza e l’avrete assaggiato almeno una volta! Ma ne conoscete le origini? Ecco qualche informazione a tal proposito. Sono in molti a contendersi la paternità. Alcuni, senza andare troppo indietro nel tempo, lo fanno risalire al 1960, al ristorante “El Toulà” di Treviso. Altri, invece, ritengono che le radici di questo famoso dolce affondino a Siena, dove il Granduca di Toscana Cosimo III de’ Medici decise di trasferirsi per alcuni giorni. I pasticceri della città, onorati da tale soggiorno, decisero di realizzare un dolce che rappresentasse degnamente il granduca e pensarono ad un dolce “importante”, ma che al contempo avesse degli ingredienti semplici ma di gran gusto. Avrebbe dovuto attirare l’attenzione dei golosi e allo stesso tempo presentarsi sfarzoso, testimoniando la nobiltà. Nacque quindi il dolce di mascarpone e caffè, che fu chiamato “zuppa del duca”. (Continua a leggere dopo la foto)

Per quanto riguarda il nome del tiramisù, una leggenda narra che il dolce ‘zuppa del duca’ venne considerato (forse proprio per la presenza del caffè, a suo tempo non molto diffuso) un dolce dalle proprietà eccitanti ed afrodisiache. Per questo motivo se ne diffuse il suo consumo prima di un incontro amoroso. Da qui il nome “zuppa del duca” cambiò in uno dal carattere allusivo “tiramisù”. Di tiramisù ne esistono numerose varianti, questa che trovate qui è la ricetta “tradizionale”. Dopo le immagini la famosa preparazione.

Ingredienti:
400 g di mascarpone
200 g di savoiardi
150 g di zucchero a velo
200 g di cioccolato fondente
4 tuorli
2 albumi
tazzine di caffè ristretto
cacao amaro

(Continua a leggere dopo la foto)

Preparazione: iniziamo con il preparare la crema al mascarpone. Dividete i tuorli dagli albumi e, in una terrina, montate questi ultimi a neve soda. Riunite in un’altra ciotola i tuorli e lo zucchero, lavorateli a lungo con una frusta fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporate delicatamente a questo composto il mascarpone. Aggiungete al composto gli albumi montati a neve. Coprite il fondo di un piatto da portata rettangolare a bordi alti con uno strato di savoiardi passati delicatamente nel caffè senza inzupparli troppo prima di disporli nel piatto. Ricoprite lo strato di savoiardi con uno strato di crema al mascarpone e spolverizzatela con un po’ di cioccolato grattugiato. Ripetete la stessa azione fino a esaurimento degli ingredienti, terminando con uno strato di mascarpone spolverizzato di cacao amaro. Ponete il dolce in frigorifero per almeno tre ore prima di servirlo.