Avete mai pensato di poter realizzare un simpatico antipasto in meno di cinque minuti? Le girelle fredde con pancarrè sono dei deliziosi antipasti o spuntini finger food ideali per diverse occasioni. Si tratta di una semplicissima alternativa alle tartine, che catturerà l’attenzione dei vostri ospiti per la caratteristica forma a spirale ed il sapore, allo stesso tempo, delicato o gustoso a seconda di quale tipo di farcitura deciderete di realizzare. Le girelle fredde di pancarrè possono essere preparate con tutti gli ingredienti che preferite, o semplicemente con quelli che avete in casa, così che queste simpatiche girelle diventano la scelta giusta anche quando si hanno ospiti improvvisi e si vuole servire loro qualcosa di buono e sfizioso! Possono all’occorrenza trasformarsi in un antipasto vegetariano utilizzando i giusti ingredienti, ma la preparazione resterà la stessa. Le girelle fredde con prosciutto e salame vengono realizzate con una base di crema al formaggio o semplicemente con della maionese, che va ad ammorbidire il pane, quindi ricoperte con i salumi che più preferite, prosciutto cotto e salame, ma andranno bene anche prosciutto crudo, speck o anche tonno o salmone. (Continua a leggere dopo la foto)
Quindi si arrotolano le fette e si fanno rassodare i rotolini in frigorifero per poterli poi affettare ed ottenere delle bellissime girelle. Potrebbero addirittura essere surgelati utilizzando ad esempio del salmone affumicato, affettati ancora duri e gustati dopo circa un’ora. Scopriamo dopo le immagini una ricetta appetitosa.
Ingredienti:
4 fette di pane per tramezzini
4 cucchiai di maionese
50 gr. di prosciutto cotto
80 gr. di funghi sottolio
80 gr. di tonno sottolio
50 gr. di speck
30 gr. di rucola
(Continua a leggere dopo la foto)
Preparazione: stendete con il mattarello ogni striscia di pane per tramezzini. Spalmate sugli strati di pane della maionese. Stendete uno strato di prosciutto cotto su alcuni tramezzini e uno di speck sugli altri. Adagiate i funghi o il tonno sott’olio sgocciolato sul prosciutto cotto e la rucola lavata e asciugata sullo speck. Arrotolate dolcemente, avvolgere nella pellicola trasparente e riponete i rotoli di pancarré farciti in frigo per almeno un’ora. Tagliate orizzontalmente i rotoli ancora avvolti nella pellicola formando delle girelle. Togliete la pellicola, disponete le girelle su un piatto da portata e servite. Buon appetito!