Basta fast food, il cheeseburger lo faccio io! Ingredienti sani, buoni e tanto divertimento: ecco come preparare il più classico dei cibi made in Usa

 

Voglia di preparare il più classico panino cheesburgher americano? Abbiamo chiesto in giro ed ognuno ha la sua versione. Alcuni sostengono che il cheeseburger è l’essenza della semplicità, devono esserci solo, pane, carne, formaggio e al massimo bacon. Tutto qui, niente cipolla, pomodoro o altri ingredienti. Per altri invece lattuga pomodori e cipolla sono indispensabili per rinfrescare ed ammorbidire la carne. Partiamo quindi con l’elenco degli ingredienti e successivamente, mentre descriviamo la preparazione, scopriamo insieme i “trucchi” che ci aiuteranno a realizzare il cheesburgher perfetto!

Ingredienti per 4 persone:
2 kg di carne di manzo da macinare
1 cucchiaio di semi di finocchio
1 cucchiaio di maggiorana
sale, pepe e olio
4 fette di formaggio Cheddar tagliato spesso 1 cm
4 fette tagliate sottili di Asiago, no sottilette, fette di plastica etc
4 panini da hamburger
4 cetriolini sotto aceto
1 pomodoro e lattuga (opzionali, ma se volete un tocco fresco metteteli, anche se Mike li sconsiglia)
4 fette di bacon o pancetta

(Continua a leggere dopo la foto)

Preparazione. Partiamo dalla carne: il taglio più adatto è la spalla, con un buon mix di grasso e carne, ma anche lo spinacino, è un ottimo pezzo di carne da cui ricavare hamburger. Dipende da quello che trovate dal vostro macellaio di fiducia, vi consigliamo di non comprate mai il macinato già pronto. Questa è la prima e unica regola del Cheeseburger Club. Condite il macinato con un cucchiaino di sale, tre macinate di pepe, un cucchiaio di maggiorana ed un cucchiaino di semi di finocchio, impastate con le mani. Formate 4 palle tonde con la carne e poi appiattitele, schiacciando con il palmo della mano. Con il pollice spingete in mezzo all’hamburger creando una piccola rientranza, così non si spappoleranno né si gonfieranno durante la cottura. In alternativa ci sono degli attrezzi appositi per realizzare tutti gli hamburgher con il medesimo spessore. (Continua a leggere dopo la foto)

Ora prima di procedere con la cottura preparate tutti gli altri ingredienti. Tagliate il formaggio Cheddar a fette spesse 1 cm. Friggete la pancetta o il bacon in padella fino a quando non è croccante, ma non secco: 10 minuti sono sufficienti. Scolate il grasso e mettetelo sulla carta assorbente. Tagliate il pane a metà. A questo punto preparate la griglia. Grigliate gli hamburger per 10 minuti in tutto. Quando manca un minuto alla fine della cottura, mettete il formaggio e il pane sulla griglia.

Trenta secondi per lato, quindi togliete gli ingredienti mano a mano che preparate i singoli hamburger. Per comporre il cheeseburger prendete il pane e mettete subito la fettina di bacon che impregni il pane, la carne, il formaggio Cheddar, se vi piace molto il formaggio una fettina sottile di asiago, maionese e coprite con l’altra metà del panino. A piacere aggiungete lattuga, pomodori e cipolla. Servite il vostro cheeseburger e preparatevi alle lodi dei vostri commensali e…. Buon appetito!