È l’ora dell’insalata greca! Un classico della cucina ellenica che si caratterizza per la semplicità dei propri ingredienti. Ideale come piatto estivo, si prepara così

 

L’insalata greca è una insalata estiva tipica della cucina greca e con tantissime varianti. Questo piatto è realizzato con pomodoro, cetriolo affettato, cipolla, feta, olive (tipicamente vengono usate le olive kalamata), sale, origano, olio extravergine di oliva. L’insalata greca è un piatto tipico della tavola dell’estate, da servire sia come contorno, come antipasto leggero, ma anche come piatto unico, essendo completa e nutriente. Esistono numerose varianti dell’insalata greca originale, dato che questo piatto è facilmente adattabile ai gusti di ognuno. Ad esempio nelle isole vengono spesso aggiunti capperi sottaceto e le loro foglie. Nella Grecia settentrionale è comune l’aggiunta di peperoni. Un dettaglio importante nella creazione di una vera insalata Greca è l’eliminazione del sapore piccante della cipolla: questo si ottiene strizzando prima la cipolla con del sale, poi la si sciacqua sotto acqua corrente e successivamente si lascia qualche minuto a bagno nell’aceto. Con l’insalata greca potrete dare una marcia in più ai vostri piatti estivi, soprattutto perché avrete a disposizione gli ingredienti di stagione principali, cioè i pomodori e i cetrioli. (Continua a leggere dopo la foto)

Scegliere ingredienti freschi e i condimenti migliori è ovviamente il segreto per portare in tavola l’insalata greca perfetta. A seconda dei gusti si possono aggiungere basilico, menta o altre spezie, oppure accompagnare il piatto con dei crostini di pane.

Ingredienti:
200 gr di feta
4 pomodorini
200 gr lattuga
2 cetrioli
80 gr olive nere Kalamata
1 cipolla rossa
olio extravergine di oliva
origano
sale q.b.

(Continua a leggere dopo la foto)

Preparazione:
Per prima cosa lavate bene l’insalata, asciugatela con un panno e tagliatela. Poi lavate e sbucciate i cetrioli tagliandoli a fettine sottili. Infine tagliate a rondelle sottili la cipolla e preparatela come indicato in precedenza, sciacquate e dividete in quattro i pomodorini. Prendete poi la feta e con un coltello tagliatela creando dei cubetti prendete. A questo punto potrete comporre l’insalata greca. Per farlo prendete una ciotola abbastanza capiente, ponete sul fondo l’insalata, poi di seguito i cetrioli, le cipolle, le olive nere e i pomodorini. Per ultima versate la feta a cubetti, l’olio extravergine d’oliva, il sale e l’origano. Ecco pronta la vostra insalata e … Buon appetito!