Anche i trucchi hanno una data di scadenza. Spesso si tende a sottovalutare questo aspetto pensando che si possano utilizzare a lungo. Per legge su tutti i prodotti cosmetici deve essere riportata la data di scadenza, indicata sulle confezioni tramite un vasetto bianco che riporta i mesi in cui il prodotto si manterrà inalterato. Dopo il loro utilizzo i cosmetici vanno conservati in maniera accurata e possono causare diversi problemi alla pelle e agli occhi, a volte non semplici da curare. Ecco quali sono i prodotti che si rovinano più velocemente e come rimandare la loro scadenza di qualche tempo. Ombretti, mascara, matite, blush, fondotinta e rossetti hanno una scadenza, troppo spesso sottovalutata, rischiosa per la salute delle parti più delicate del viso. Una norma del 2005 obbliga le case cosmetiche ad applicare sulle confezioni dei prodotti il P.A.O. (Period After Opening cioè il periodo in cui il prodotto, una volta aperto, resta inalterato e sicuro come quando lo si è acquistato, indicato da un vasettino bianco aperto con riportati i mesi di validità). (Continua a leggere dopo la foto)
I prodotti scaduti vanno buttati via per non rischiare di ritrovarsi con dermatiti, irritazioni oculari, sfoghi sulla pelle e orzaioli, evitabili anche con l’uso dei cosmetici eco-bio. I cosmetici comunque possono durare anche oltre la scadenza ma solo se tenuti con la giusta attenzione e pulizia. Per capire se si possono continuare a usare è necessario controllare la consistenza che diventa più liquida, secca o grumosa e che i prodotti non abbiano cambiato fragranza o colore. Le matite per occhi e labbra sono quelle che hanno la durata maggiore, intorno ai 36 mesi: il prodotto è concentrato nella mina, che può essere tenuta pulita semplicemente temperandola spesso. Altro buon metodo per non rischiare che si formino batteri e strane patine, è quella di passare la matita sulla fiamma di un accendino.
(Continua a leggere dopo le foto)
Anche i rossetti e i gloss durano 36 mesi, essenziale è riporli in luoghi freschi e asciutti con il loro coperchio, per evitare che possano entrare a contatto con la polvere. Il mascara è tra i prodotti a cui prestare maggiore attenzione, sono quelli con la durata più breve, 6 mesi ma spesso succede di doverli buttare prima, questo succede quando non si richiudono nel modo corretto e l’aria secca il prodotto facendolo diventare grumoso. Gli ombretti in polvere e i blush possono durare anni ma è molto importante controllare che non cambino colore in superficie, o se si sgretolano durante l’applicazione, in quel caso vanno buttati immediatamente. Gli eyeliner e gli ombretti in crema si deteriorano in fretta a causa della loro consistenza liquida o in gel ed è meglio gettarli appena modificano la loro texture.