Lo zabaione, un dessert veramente unico che stupirà i vostri amici! Avete mai provato a farlo? No, ecco la ricetta originale e come servirlo

 

Lo zabajone è una crema dolce e spumosa a base di tuorlo d’uovo,  zucchero e vino liquoroso. Diede origine, in Italia, a noti liquori come il Vov e lo Zabov: entrambi marchi registrati, il primo è del 1845 mentre il secondo risale all’ultimo dopoguerra. È una crema molto amata le cui origini però restano incerte e perlopiù affidate ad una leggenda. La sua storia sia molto antica. Le prime tracce dello zabaione si trovano già in un manoscritto napoletano del XV secolo che ne riporta la ricetta. Sappiamo poi che, qualche tempo dopo, questo dolce era già diffuso e apprezzato in Europa. Nel XVI secolo, infatti, esisteva un dolce simile allo zabaione che veniva servito, ghiacciato, anche alla tavola della regina di Francia Caterina de’ Medici che regnò tra il 1547 al 1559. Ma la leggenda più famosa afferma che questa crema nacque nel 1471 dall’idea di Giampaolo Baglioni, condottiero, conte e signore di Perugia dal 1500 al 1520. Scopriamo insieme come realizzare questa semplice crema con i suoi pochissimi ingredienti. (Continua a leggere dopo la foto)

Ingredienti per 4 persone:
4 tuorli d’uovo
80 gr di zucchero
Marsala

Preparazione:
Poniamo i tuorli separati dagli albumi in una pentola nella quale andremo ad aggiungere lo zucchero. Con l’aiuto di una frusta andiamo a sbattere il composto e montarlo, fino a quando la crema diventerà soffice e di un colore chiaro. Senza smettere di sbattere aggiungiamo il marsala poco alla volta fino a quando la crema non si mostrerà ben amalgamata. A questo punto prendiamo una pentola piena di acqua calda (che non sia però bollente) e, lasciando il fuoco del fornello basso, andiamo a cuocere il composto che abbiamo preparato a bagnomaria per circa 15 minuti. (Continua a leggere dopo la foto)

Anche durante questo periodo di cottura dobbiamo continuare a mescolare la crema per evitare che si asciughi troppo e che si attacchi alle pareti della pentola. Lo zabaione potrà dirsi pronto quando apparirà denso e uniforme. Non resta altro che scegliere uno dei molti modi per servirlo! Vi consigliamo di provare a realizzare un particolarissimo tiramisù con la zabajone anziché la classica crema al mascarpone oppure delle crepes con farcitura di zabajone e fragole: un dessert veramente unico che stupirà i vostri amici!