Abbronzatura da favola? Se quest’estate vuoi fare invidia alle tue amiche segui questo ‘’piano’’. La tua pelle sarà splendidamente ambrata e il colore più duraturo

 

Tintarella super? Basta davvero poco per preparare la pelle per l’estate e avere risultato duraturi e soddisfacenti. L’abbronzatura comincia infatti anche dalla tua dieta. Un dieta mirata può essere di grande aiuto. Alcuni cibi, per il loro contenuto di vitamine e minerali, stimolano infatti la naturale produzione di melanina, la sostanza che dà il colore alla nostra pelle, ai capelli e persino all’iride dei nostri occhi, e che permette a uno strato superficiale del derma di colorarsi regalandoci la tanto amata tintarella. I cibi abbronzanti altro non sono che cibi ricchi di vitamina A e che grazie a questa particolarità sono in grado di stimolare la produzione della melanina, la responsabile della vostra tintarella. Il modo più facile e veloce per riconoscere i cibi abbronzanti è guardare il loro colore: i frutti e le verdure arancioni o rossi sono tendenzialmente ricchi di betacarotene e vitamina A. Tuttavia non sono gli unici cibi abbronzanti, ma solo quelli con un maggiore potere abbronzante.(Continua a leggere dopo la foto)

abbronzatura

Al primo posto, non ci sono dubbi, ci sono le carote, con ben 1.200 microgrammi di questa sostanza per 100 grammi. Seguono il radicchio, con circa 500 microgrammi, le albicocche, con circa 400, le cicorie, circa 250, il melone con 200, il sedano con la stessa quantità. E ancora i peperoni e i pomodori, con circa 100 microgrammi di vitamina A. Altro trucco per preparare la pelle al sole, in vista dell’estate, consiste nel consumare una ventina di mandorle al giorno. Questo perché le mandorle sono ricche di acidi grassi, i quali consentono di mantenere la pelle ben idratata e in salute. (Continua a leggere dopo la foto)

abbronzatura-perfetta dieta-abbronzatura

Per mantenere l’abbronzatura, sulla tavola non possono mancare anche pesche e angurie. L’anguria, in particolare, oltre a essere molto ricca di acqua e a favorire un bel colorito, ha un apporto di calorie veramente bassissimo.
Nello specifico, un’abbronzatura più duratura è garantita dall’azione di Omega 3 e Omega 6, importanti per la formazione e la sintesi del collagene che inoltre nutre e rende la pelle elastica. Infine, fragole e ciliegie hanno funzioni altrettanto importanti e in più sono ricche di antociani e bioflavonoidi.