Esplodono le allergie: combattiamole a colpi di ribes e zenzero

Quest’anno la stagione delle allergie ha giocato in netto anticipo rispetto al calendario pollinico di alcune piante.
La natura ci regala due rimedi efficaci: Ribes nero e Zenzero.

come-difendersi-dalle-allergieAbbiamo aperto le finestre a gennaio ed è entrata un’insolita primavera. Un fastidioso pizzicorio sotto il naso e una copiosa lacrimazione, ci hanno avvertito che qualcosa di diverso da una sindrome influenzale stava minando il nostro sistema immunitario: la pollinosi aveva cominciato a sporcare l’aria.

E’ Marzo e siamo già ubriachi di diversi cocktails di antistaminici da due mesi, ma non è finita qui, secondo alcuni studi di settore il trend prevede il protrarsi della stagione delle allergie nel tempo arrivando a interessare 9 mesi l’anno con soltanto tre mesi di tregua.

Se così stanno le cose, prepariamoci ad allearci con la natura, che ci aiuta mettendoci a disposizione due piante utili nel controllo di tutti gli  eventi infiammatori caratteristici dell’allergia: RIBES NIGRUM e ZENZERO.

RIBES NIGRUM

La somministrazione di Ribes nigrum è  indicata nelle manifestazioni allergiche e nei fenomeni infiammatori locali e generali che si manifestano in modo particolare a carico dell’apparato respiratorio, cutaneo, digestivo e articolare.

Il Ribes nero è noto per la sua spiccata azione antinfiammatoria utile sia nelle affezioni allergiche localizzate e sistemiche che nei processi infiammatori acuti e cronici.

La marcata azione antinfiammatoria e antiallergica è dovuta alla capacità del Ribes nero di ridurre il numero delle cellule implicate nei processi infiammatori (macrofagi).

A questa proprietà si devono aggiungere la notevole attività di inibizione diretta della sintesi di sostanze pro-infiammatorie e la presenza di antociani e flavonoidi che, oltre ad opporsi alla liberazione delle sostanze flogogene, rinforzano e aumentano la resistenza della parete dei vasi sanguigni, contribuendo a diminuire l’edema tipico dei fenomeni allergici- infiammatori.

 

ZINGIBER OFFICINALE

La pianta è utilizzata nelle allergie, nel raffreddore da fieno, nei processi flogistici articolari e delle vie respiratorie.

Lo Zénzero è un’antichissima spezia delle farmacopee indiana e cinese, stimata da milleni nella tradizione ayurvedica e da tempo utilizzata anche in Europa.

L’azione più interessante dello Zenzero è da attribuire alle sue spiccate proprietà antinfiammatorie dovute, fra l’altro alla marcata azione inibitoria della sintesi delle prostaglandine.

Il gingerolo e i composti analoghi in esso contenuti, inibiscono le lipossigenasi responsabili dell’iperproduzione di mediatori dell’infiammazione.

Leggi anche

Terapia musicale, la novità: il massaggio sonoro al pianoforte

Argento colloidale: tutti vantaggi di un antibiotico naturale