Siamo in vacanza ed abbiamo trovato dei favolosi limoni biologici non trattati. Cosa possiamo fare? Invece della solita torta al limone perché non provare dei muffin magari anche senza zucchero, senza ingredienti di origine animali, quindi vegan, senza lattosio e a basso indice glicemico. Una ricetta gustosa, eccezionale, piena di vitamina C e sali minerali, dolcificata con la stevia. La stevia è una piccola pianta perenne originaria del Sud America. Dispone di un elevato potere dolcificante, sembra sia 300 volte superiore a quello dello zucchero, ed è per questo motivo utilizzata già da secoli dalle popolazioni locali. Esistono circa 150 differenti specie di stevia, ma soltanto quella nota con il nome di “rebaudiana” è quella in grado di essere utilizzata come dolcificante naturale. I suoi principi attivi sono lo stevioside, la dulcoside A, il rebaudioside A e il rebaudioside C. L’utilizzo della stevia come dolcificante naturale è molto diffuso negli Stati Uniti e il suo consumo viene indicato come in costante crescita in Italia. L’assenza di calorie e di impatto glicemico sembrerebbe rendere questo prodotto anche un’ottima soluzione per i soggetti diabetici. (Continua a leggere dopo la foto)
Ingredienti per 8 muffin:
– 280 g di farina 1
– 10 g di lievito biologico al cremor tartaro
– 1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere
– 1 pizzico di sale
– 0,60 g di stevia (3 misurini e mezzo)
– 200 g di latte vegetale
– 120 g di olio vegetale (di semi o di soia)
– 2 limoni biologici
– acqua q.b.
30 g di zucchero di canna chiaro a velo per la glassa
(Continua a leggere dopo le foto)
Preparazione:
Per la base, unire tutti gli ingredienti secchi setacciandoli: farina, lievito, sale, vaniglia e stevia. La stevia dolcifica tantissimo, quindi bisogna fare attenzione alla quantità utilizzando l’apposito dosatore. È stato sufficiente poco più di mezzo grammo per sostituire 200 g di zucchero. Aggiungere la scorza di un limone dopo averlo ben lavata.
A parte, mescolare gli ingredienti liquidi: olio, latte e succo di un limone.
Unire gli ingredienti liquidi a quelli secchi poco alla volta mescolando. Riempire i pirottini di carta e inseriteli nello stampo in silicone da 8 porzioni. Infornare a 180° in forno preriscaldato e cuocere per circa 30 minuti (vale la prova stecchino). Una volta sfornati i muffin lasciarli raffreddare e intanto preparare una glassa al limone. Utilizzate lo zucchero di canna a velo e un cucchiaio di succo di limone. Versare poco succo di limone sullo zucchero a velo e mescolare energicamente fino a formare una cremina della consistenza desiderata, noi l’abbiamo diluita abbastanza per avere meno zucchero possibile su ogni muffin. Versare la glassa sulla superficie del muffin e infine decorare con un po’ di scorza di limone.