Quando si pensa a un piatto sofisticato ed elegante non può che venirci in mente la tartare di pesce. Le ricette di tartare di pesce sono tantissime; si può infatti giocare con la straordinaria variabilità di tonno e salmone e dei loro gustosi e originali abbinamenti. Da preparare rigorosamente con ingredienti selezionati e da proporre in una o più versioni per dare un po’ di colore alla tavola, la tartare di pesce è l’ideale per una cena romantica o un appuntamento importante. Inoltre è molto importante sapere come rendere il pesce crudo commestibile per consumarlo in tutta sicurezza: il pesce crudo va abbattuto cioè va congelato a una temperatura non superiore a -20 gradi per almeno 96 ore nel freezer di casa. La tartare di tonno e cetrioli è un finger food velocissimo e molto facile da preparare; ideale per un aperitivo con gli amici o per inaugurare un pranzo primaverile all’aperto. La tartare di tonno con cetrioli è una finger food veloce estivo e freschissimo da preparare. (Continua a leggere dopo la foto)
Con pochi ingredienti potrete preparare un piatto semplice e buonissimo da offrire a tutti i vostri amici. Ecco la ricetta completa della tartare di tonno e cetrioli.
Ingredienti:
2 cetrioli
2 filetti di tonno
2 lime
1 cucchiaio di yogurt
Olio extravergine di oliva
Sesamo
Maggiorana
Sale e pepe q.b.
Preparazione: Cominciate a preparare il finger food passando i cetrioli sotto l’acqua. Poi sbucciateli e tagliateli per la lunghezza. Con un cucchiaino, svuotate l’interno ed eliminate la polpa. Ora tagliateli in tre pezzi per la larghezza in modo da ottenere delle specie di piccole coppette dove andare a mettere la tartare di tonno. (Continua a leggere dopo la foto)
Con un coltello da cuoco battete i filetti di tonno sul tagliere e riduceteli a una fine tartare. In un bicchiere unite l’olio extravergine d’oliva, il succo dei lime, il sale e una spolverata di pepe. Con questa citronette andate a condire la tartare e poi poggiatela sui cetrioli spolpati. Sopra aggiungete un po’ di yogurt bianco magro, un cucchiaino di sesamo e un po’ di maggiorana fresca. Non buttate la polpa di cetriolo, ma utilizzatela per fare una salsina d’accompagnamento. Frullate la polpa insieme a quella di una mela (che avrete sbucciato e provato di torsolo e semi) e conditela con sale, olio, pepe e il succo di un limone. Poi servite in accompagnamento alla tartare di tonno.