Il risotto è un primo piatto tipico della cucina italiana, certamente diffuso e più consumato al nord, ma esistono numerose varianti in tutto il paese. Quello che tutti conoscono e che apprezzano anche all’estero è il risotto alla milanese ovvero quello giallo con lo zafferano. Il risotto alla milanese è, insieme alla cotoletta e al panettone, il piatto più tipico e conosciuto di Milano. Si tratta di un risotto il cui ingrediente principale, oltre a quelli necessari per preparare un risotto in bianco, è lo zafferano, dal quale deriva il suo caratteristico colore giallo. Può essere servito anche come contorno dell’ossobuco, altro piatto tipico milanese. Le origini del risotto alla milanese risalgono al Medioevo quando questa pietanza era conosciuta come riso col zafran. Il risotto alla milanese nacque ufficialmente nel 1574 quando venne portato sulla tavola del vetraio belga Valerio di Fiandra, che all’epoca stava lavorando alle vetrate del Duomo di Milano. Per il matrimonio di sua figlia i suoi colleghi vetrai fecero aggiungere a un risotto bianco al burro dello zafferano: questa spezia era infatti utilizzata dai vetrai per ottenere una particolare colorazione gialla dei vetri. Il nuovo piatto ebbe subito successo, sia per il suo sapore che per la sua tonalità gialla, che ricordava l’oro, sinonimo di ricchezza. (Continua a leggere dopo la foto)
Lo zafferano ha anche riconosciute proprietà farmacologiche e quindi il risotto giallo si diffuse presto nelle osterie e nelle taverne milanesi. Qui di seguito, dopo le immagini, gli ingredienti e la preparazione.
Ingredienti:
450 gr riso fino
1/2 cipolla
70 gr burro
30 gr midollo di bue
1,5 lt brodo
1 bustina zafferano
60 gr Parmigiano Reggiano grattugiato
sale e pepe q.b.
(Continua a leggere dopo la foto)
Preparazione:
In un tegame soffriggete la cipolla tritata con 30 gr di burro e il midollo di bue tagliato a pezzetti. Cuocete a fuoco moderato fino a quando la cipolla non sarà imbiondita e il midollo trasparente.
Unite il riso e girarlo continuamente con un mestolo di legno, iniziare ad aggiungere il brodo facendolo assorbire. Aggiungere lo zafferano e proseguire la cottura, sempre aggiungendo il brodo. Al momento in cui il riso risulta al dente, allontanare il riso dal fuoco, aggiustare il sale, aggiungere il burro e il parmigiano grattato. Prima di servire far riposare alcuni minuti.