Pranzo o cena all’improvviso? Niente panico, ecco il polpettone di tonno. Un piatto fresco e veloce che farà tutti contenti. La ricetta

 

State cercando un secondo piatto estivo semplice e veloce? Il polpettone di tonno fa al caso vostro! è un secondo piatto semplice e molto gustoso, che si prepara con pochi e semplici ingredienti. La base di questo polpettone è il tonno in scatola sott’olio ed è un’ottima alternativa al classico polpettone di carne. È la ricetta giusta da offrire anche ai bambini, si prepara in anticipo e si conserva in frigorifero, infatti deve essere servito freddo, in questo modo esprime al meglio i sapori che lo compongono. Inoltre è molto comodo: da portare nella cesta del pic-nic già affettato oppure può essere servito freddo anche ad una cena in piedi accompagnato da maionese. Insomma un piatto molto versatile che vi suggeriamo di provare. Per contenere le calorie è possibile utilizzare del tonno al naturale sempre ben sgocciolato, aggiungendo un cucchiaio di olio etra vergine di oliva all’impasto per amalgamare meglio gli ingredienti. (Continua a leggere dopo la foto)

Potete variare i sapori con altri che preferite, ad esempio sostituire i capperi con la pasta d’acciughe e magari aggiungere un cucchiaio di succo di limone per un aroma piacevole e fresco. Potete anche utilizzare del parmigiano al posto dell’emmental, vi assicuriamo che il risultato finale non cambierà e porterete in tavola un piatto sempre gustoso e saporito che entusiasmerà i vostri ospiti.

Ingredienti:
340 gr di tonno in scatola sott’olio sgocciolato
200 gr di Emmental grattugiato (o parmigiano)
2 uova intere
prezzemolo
capperi (o pasta di acciughe)
2 cucchiai di pan grattato
Sale e pepe q.b.

(Continua a leggere dopo la foto)

Sgocciolate bene il tonno e ponetelo in una ciotola sminuzzandolo finemente con l’uso di una forchetta o un frullatore. A questo punto unite tutti gli altri ingredienti: le uova, l’emmental grattugiato, i capperi e aggiustate di sale. Trasferite ora il composto su un foglio di carta alluminio e dategli la forma classica del polpettone. Avvolgetelo bene nella carta di alluminio stringendo le estremità. Prendete una pentola piena d’acqua immergete il vostro polpettone che dovrà restare sul fondo della pentola durante tutta la cottura magari con l’aiuto di un peso. Una volta che l’acqua arriverà a bollore lasciate cuore per circa 40 minuti. Una volta raffreddato ponetelo in frigorifero e lasciate raffreddare per circa 2 ore. Servite a fetta accompagnato da maionese… magari fatta in casa!