I fiori di zucca trovano largo impiego in cucina, anche se l’utilizzo principale è quello di farli fritti in pastella. Questa ricetta dei fiori di zucca ripieni alla ligure vuole dare un’alternativa, ottima come contorno in un pranzo estivo. Delicati ma gustosi, i fiori di zucca sono una vera prelibatezza. Crescono sulla sommità di zucche e zucchine; hanno forma allungata, con petali di color verde alla base e giallo all’ interno. Alimento tipico dell’estate, possono essere utilizzati come verdure, in aggiunta a zuppe, paste, risotti e fritture, ma è possibile cuocerli anche al forno, proporli ripieni o semplicemente tagliati a listarelle e aggiunti alle insalate. Se cucinati senza grassi, i fiori di zucca apportano pochissime calorie (circa 12 ogni 100 g di prodotto) e risultano altamente digeribili. L’ innata leggerezza di questo alimento si deve al fatto che è costituito per il 95% da acqua. Diuretici e rinfrescanti, i fiori di zucca contengono inoltre betacarotene che svolge un’azione protettiva della vista e facilita l’assorbimento del ferro; aiutano inoltre a prevenire il rischio di malattie cardiovascolari; stimolano la formazione di enzimi riparatori e anticancerogeni ed evitano l’ossidazione del colesterolo cattivo. (Continua a leggere dopo la foto)
Crudi, i fiori di zucca sono un’ottima fonte di vitamine (C, B1, B2, B3 e B9), ma anche di minerali quali ferro, calcio, magnesio, fosforo e potassio. Costituiscono quindi un ottimo alimento sia per i bambini, che per le persone che soffrono di osteoporosi. Riassumendo, si tratta di un alimento dalle numerose proprietà benefiche, a basso contenuto calorico, povero di carboidrati, con una porzione trascurabile di lipidi, ma un buon apporto di proteine, ferro e vitamine.
Ingredienti:
12 fiori di zucca
100 g di zucchine
200 g di patate
100 g di fagiolini
1 uovo
3 cucchiai di parmigiano
1 mazzetto di basilico
olio evo
sale
pepe
(Continua a leggere dopo le foto)
Preparazione:
Pulite e lavate zucchine e fagiolini. Tagliateli in pezzi più piccoli. Lessateli in acqua bollente per qualche minuto e fateli scolare bene.
Pulite le patate e lessatele in abbondante acqua salata. Schiacciatele e unitele alle verdure precedenti. Aggiungete l’uovo, il parmigiano, il basilico lavato e tritato e un paio di cucchiai di olio. Regolate di sale e pepe e frullate il tutto con il mixer.
Pulite i fiori lavandoli delicatamente sotto il getto dell’acqua e togliendo il pistillo all’interno. Ora, o con una sac-a-poche o con un cucchiaino, riempiteli con il composto di verdure precedente. Richiudeteli girando i petali.
Sistemate i fiori su una teglia precedentemente oliata e infornate a 190° per circa 30 minuti.
Sfornate i fiori di zucca alla ligure e consumateli caldi o anche freddi.