Perfetta in qualunque occasione: da un dessert chic ad una merenda golosa, dalle Feste tradizionali quali Pasqua, Natale o qualunque a qualunque occasione richieda un dolce unico e speciale!! La Torta Caprese è un dolce partenopeo tipico dell’Isola di Capri a base di cioccolato fondente e mandorle, dal cuore morbidissimo e un gusto paradisiaco! Un dolce squisito come pochi, che ha origini antichissime; la sua creazione risale al 1920 da un errore del pasticciere caprese Carmine di Fiore, che intento a preparare il suo dolce alle mandorle da servire a tre malavitosi giunti a Capri per comprare una partita di ghette di Al Capone, probabilmente per la fretta, si dimenticò di aggiungere la dose di farina nel dolce! A fine cottura però, con sommo stupore, la torta risultò non solo buonissima, ma di una prelibatezza unica: morbida dentro e croccante fuori, tanto che anche i tre americani ne rimasero estasiati, chiedendo al pasticciere la ricetta che da allora prese il nome appunto di Torta Caprese, diventando l’orgoglio indiscusso dell’isola del sogno e ben presto anche della Costiera Amalfitana e della Penisola Sorrentina. Di seguito ricetta e trucchi passo passo per realizzare una Torta Caprese originale squisita, facilmente, a casa vostra, in poco più di 30 minuti di tempo! (Continua a leggere dopo la foto)
Ingredienti:
185 gr di mandorle pelate o farina di mandorle
125 gr di cioccolato fondente di ottima qualità
125 gr di burro
3 uova medie
125 gr di zucchero semolato
buccia di 1 arancia
1 cucchiaio di Gran Marnier oppure Rum
zucchero a velo per decorare
Preparazione:
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato spezzettato insieme al burro. Ponete da parte il composto di cioccolato.
Separate i tuorli dagli albumi. Montate per qualche minuto i tuorli con 80 gr di zucchero e la buccia d’arancia, fino ad ottenere un composto spumoso e liscio. Aggiungete il liquore.
Aggiungete al composto di tuorli montati il cioccolato fuso. Aggiungete la farina di mandorle o le mandorle pelate ridotte in polvere amalgamando con una spatola
Montate gli albumi a neve con il resto dello zucchero.
Amalgamate gli albumi con la spatola dal basso verso l’alto, cercando di non smontare il composto. (Continua a leggere dopo la foto)
Imburrate e infarinate perfettamente la teglia. Versate il composto della Torta Caprese e livellate il più possibile la superficie:
Cottura perfetta della Torta Caprese:
La Cottura della Torta Caprese contribuisce a rendere il dolce umido dentro e croccante fuori. Dunque seguite questi trucchi per non sbagliare:
1. utilizzate forno statico (il forno ventilato secca e asciuga particolarmente il cuore delle torte!)
2. preriscaldate il forno a 180° prima di inserire la torta.
3. Cuocere nella parte media del forno per circa 30 – 35 minuti.
I tempi di cottura possono variare da forno a forno, di norma per uno stampo da 18 cm il tempo non supera mai i 35 – 38 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare in teglia per almeno 30 – 40 minuti.
Questo passaggio è fondamentale! se capovolgete subito la Torta Caprese, rischiate di spaccarla! Aspettate che si sia intiepidita. Trasferite su una gratella e lasciate completamente raffreddare.