Peperonata tiepida, una fetta di pane e via. Un piatto del tutto vegetariano che piacerà anche a chi vegetariano non è: ecco la ricetta

 

La peperonata, è proprio il caso di dirlo è una vera bomba della cucina siciliana, soprattutto se gustata tiepida o fredda con tanto tanto pane. Un piatto del tutto vegetariano che piacerà anche a chi vegetariano non è. I peperoni oramai non sono più legati ad una stagionalità particolare ed è per questo che è possibile consumarla durante tutto l’anno. Ottima sia calda che fredda. La peperonata è un piatto a base di peperoni tagliati a fette sottili e stufati in padella con aglio, cipolla e salsa di pomodoro. È una ricetta che prende il nome dal suo ingrediente principale, i peperoni. Ricetta tipica del sud dell’Italia ma anche consumata in tutto in resto del paese, la peperonata esiste in innumerevoli varianti. È adatta ad ogni periodo dell’anno: può essere consumata calda come contorno o fredda come antipasto. Si abbina bene alle polpette, agli hamburger, o al baccalà, o più semplicemente disposta su del pane tostato, come bruschetta. (Continua a leggere dopo la foto)

Esistono altresì numerose varianti con abbinamenti più o meno fantasiosi. Noi abbiamo trovato questa ricetta con i peperoni abbinati alle melanzane che potrà diventare anche la base per il condimento di una pasta calda o fredda. Scopriamola insieme.

Ingredienti:
400 gr Peperoni assortiti
300 gr Melanzane
300 gr Pomodori
2 Cipolle grosse
1 Patata grossa
2 dl Brodo vegetale
1 Aglio a spicchi
1 costa di Sedano
10 gr Prezzemolo
10 gr Basilico
2 foglie Dragoncello
1 rametto Maggiorana
4 cucchiai Olio extravergine
Sale q.b.

(Continua a leggere dopo la foto)

Preparazione:
Mondate e lavate i peperoni, i pomodori, le melanzane, il sedano e le erbe aromatiche; sbucciate e lavate le cipolle, l’aglio e la patata. Tagliate a pezzetti i peperoni, i pomodori, le melanzane e la patata, affettate sottilmente le cipolle e l’aglio, tritate le erbe aromatiche, mettete il tutto in una casseruola con l’olio e il brodo e salate. Fate cuocere, a fuoco basso e a recipiente coperto, per 30 minuti. Scoprite il tegame e fate evaporare il liquido rimasto; quindi trasferite la peperonata su un piatto da portata e servitela calda o fredda. Buon appetito!