Oggi che faccio? La vellutata di zucchine: un primo piatto leggerissimo, detox e ideale per depurare l’organismo dai chiletti di troppo. La ricetta passo passo

 

Ecco a voi un piatto veloce e sano, ricco di sali minerali, adatto ai bambini e soprattutto alle donne in dolce attesa, un grande aiuto per la nostra dieta disintossicante: la vellutata di zucchine. Quando si aspetta un bimbo, le ricette di minestre in brodo, le zuppe e le vellutate, oltre a fornire preziosi principi nutritivi (soprattutto vitamine e sali minerali), permettono di tenere più facilmente sotto controllo l’appetito eccessivo e la tendenza esagerata all’aumento di peso. Danno infatti pochissime calorie e, grazie alla consistenza, il volume e la presenza di fibre, esercitano un elevato potere saziante. È un piatto gustoso e facile da preparare perfetto per ogni periodo dell’anno, si può cucinare in un’unica volta anche in quantità abbondanti e congelarlo in piccole porzioni pronte all’uso. Da consumare ben caldo oppure appena tiepido. Accompagnato a qualche crostino di pane per i bambini e un’abbondante cucchiaiata di parmigiano. Per la nostra dieta disintossicante possiamo assaporarlo così al naturale: sarà gustosissimo! (Continua a leggere dopo la foto)

vellutata-zucchine

Ingredienti:
4 zucchine medie
2 patate grandi
1 porro
olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di parmigiano grattugiato o anche pecorino
brodo vegetale
erba cipollina
1 grossa zucchina

Preparazione:
Tagliate finemente il porro e fatelo appassire con due cucchiai di olio in una pentola capace. Mondate e pelate le patate, quindi riducetele a pezzetti e fate la stessa cosa con le quattro zucchine medie. Aggiungete le verdure al soffritto di porri, fate insaporire e coprite con abbondante brodo bollente. Cuocete per circa un’ora aggiungendo del brodo se fosse necessario.(Continua a leggere dopo la foto)

Vellutata-di-zucchine-e-patate piantare-zucchine

Nel frattempo tagliate a dadini la zucchina rimasta, cuocetela in un filo d’olio e mettetela da parte. Una volta cotte, riducete le altre verdure in crema con un frullatore ad immersione e aggiungete il parmigiano.
Servite la vellutata calda con la zucchina a dadini e un trito di erba cipollina.