Il sale è un composto chimico costituito dall’insieme di più ioni, disposti all’interno di un reticolo cristallino, uniti da un legame ionico. I sali possono essere organici o inorganici, semplici o complessi, binari, ternari, costituiti da un diverso numero di elementi chimici. Ciò che comunemente viene chiamato sale o sale da cucina è in realtà uno dei tanti sali possibili, cioè il cloruro di sodio (NaCl). Il sale viene utilizzato da sempre per conservare i cibi, come carne e pesce, e le spezie, ma anche per cuocerli. Oggi è usato anche come esaltatore di sapidità degli alimenti ma non deve essere consumato in quantità eccessiva, soprattutto per le persone che soffrono di ipertensione. D’altra parte bisogna ricordare che è necessario per il corretto funzionamento del nostro organismo. Molti non sanno, invece, che questo prodotto è molto apprezzato per la sua versatilità d’impiego. Sapete, per esempio, che potete usare il sale per sbiancare i denti? Sullo spazzolino inumidito applicate un dentifricio in polvere creato mescolando 1 cucchiaio di sale fino e 2 cucchiai di bicarbonato di sodio. Si tratta di una soluzione utile per rimuovere la placca e mantenere in salute le gengive. Si consiglia dunque di utilizzarla solo 1 volta alla settimana o una volta ogni 15 giorni. (Continua a leggere dopo la foto)
È possibile deumidificare le stanze della propria casa posizionando negli angoli più umidi dei bicchierini o delle ciotoline contenenti del sale grosso. Il sale è perfetto per assorbire l’umidità. Poi potrà essere lasciato asciugare al sole e riutilizzato. Per pulire e disinfettare pentole e posate, mescolate sale, aceto, qualche goccia di limone e un po’ di farina. Applicare il composto con un panno o una spugna per piatti e strofinare bene. Le vostre stovigli splenderanno. (Continua a leggere dopo la foto)
Per i sali da bagno: 4 tazze di sale marino grosso meglio se sale marino grezzo; 6 gocce di colori per alimenti; 1 cucchiaio di glicerina liquida o solida (in farmacia o in erboristeria); 3-4 gocce di olio essenziale di proprio gradimento e a seconda del tipo di bagno che si vuole fare. Sale nell’armadio? Esatto. Posizionare una o due manciate di sale nei cassetti, negli armadi o tra gli indumenti, per rimuovere l’umidità ed evitare il fastidioso odore di chiuso. Pulire il ferro da stiro. Basta disporre un pezzo di carta da forno su una superficie piatta, spargerci sopra del sale e infine passarci il ferro caldo.