Insalata di farro e orzo, un piatto ricco di fibre e povero di grassi: ecco come si prepara

 

L’insalata di farro e orzo estiva è un’idea fresca, molto leggera e digeribile per preparare i cereali.  Un piatto ricco di fibre e povero di grassi grazie alla presenza del farro e dell’orzo, due cereali molto versatili in cucina. Per realizzare questa ricetta abbiamo scelto il farro e l’orzo perlati, ovvero privati della pellicola che avvolge i chicchi, che richiedono un tempo di cottura inferiore. Una volta lessati, i cereali si condiscono con pomodori, mozzarelline e rucola, il risultato che si ottiene è una pietanza completa, saporita e colorata.  L’insalata di farro e orzo estiva per la sua semplicità di esecuzione e per la sua freschezza è ideale da consumare freddo anche in spiaggia oppure da portare con sé per dei pic-nic estivi, da servire come primo piatto o piatto unico. Ecco allora come realizzare questo piatto semplice e fresco che potrete utilizzare sia come antipasto che come piatto unico a seconda degli abbinamenti che preferite. Scopriamo insieme come prepararlo dopo le immagini. (Continua a leggere dopo la foto)

Ingredienti:
150 gr Orzo perlato
150 gr Farro perlato
30 gr di Rucola
200 gr Pomodorini ciliegino
100 gr Mozzarelline ciliegine
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale fino q.b.

Preparazione:
Il primo passo da compiere per preparare l’insalata di farro e orzo, è quella di lavare i due cereali sotto l’acqua corrente o lasciarli un po’ a mollo. In seguito versarli in una pentola contenente abbondante acqua salata. Nel caso delle varietà perlate la cottura di solito si aggira intorno ai 20 minuti. Basterà informarsi preventivamente circa gli esatti tempi di cottura, consultando la confezione del prodotto scelto. (Continua a leggere dopo la foto)

Una volta terminata la cottura, per evitare che i cereali diventino troppo mollicci e scuociano, è necessario bloccare la cottura è scolarli e, ancora all’interno del colapasta, passarli sotto l’acqua corrente ben fredda. Tale shock termico è un passaggio indispensabile per preparare l’insalata di farro ed orzo, diversamente dall’uso che ne si farebbe nelle zuppe infatti, le insalate vanno servite fredde e ben croccanti.
Una volta preparata un’ottima base insomma, non resta altro da fare che sperimentare e sbizzarrirsi un po’ secondo le proprie preferenze!
Per un piatto fresco ed estivo uniamo pomodorini mozzarelline e rucola e condiamo tutto con olio evo.
Le scelte sono molteplici, ad esempio vi suggeriamo di provare l’accostamento ai gamberetti, puliti e saltati in padella con poco olio, sale, pepe e limone, da aggiungere una volta rigorosamente freddi.