Impepata di cozze. Uno dei piatti estivi per eccellenza, una delle ricette partenopee più semplici da realizzare, irresistibile e molto economica. L’impepata di cozze è una ricetta molto semplice, ma gustosa, grazie al sapore delle cozze che viene messo in particolare risalto dall’aglio e dal pepe, protagonista di questa preparazione. L’impepata di cozze è anche molto veloce da preparare, pochi minuti appena, la parte più lunga della preparazione è la pulizia delle cozze, che deve essere molto accurata. Se vi avanzano delle cozze così preparate, aprirle gettando la valva senza mollusco. Disporre le altre su un piatto da portata, spruzzarle con il limone appena spremuto e coprirle con pellicola trasparente. Si conservano in frigorifero per 1 giorno. Ricordate sempre di accompagnare questo piatto con delle fette di pane tostato, quello che preferiamo è pane di tipo casereccio senza sale. Nessuno sa resistere al gusto del pane inzuppato nell’acqua di cottura delle cozze! Scopriamo insieme come preparare questo semplice piatto. (Continua a leggere dopo la foto)
Il primo passo è quello più “difficile”: la pulizia delle cozze.
Per pulire le cozze bisogna prima di tutto sciacquarle ed eliminare quelle col guscio rotto e quelle già aperte. Poi grattate via con un coltello le incrostazioni sul guscio, portate via la barbetta che le teneva ancorate allo scoglio, fate un’ultima passata con una retina di ferro fin quando i gusci non sono puliti e risciacquate. Le cozze, a differenza delle vongole, non dovrebbero contenere sabbia, ma per esserne sicuri potete metterle qualche ora a bagno in acqua salata avendo cura di cambiarla di tanto in tanto. Se non si consumano subito, le cozze si possono conservare in frigorifero avvolte in un panno bagnato e strizzato per circa un giorno. Non è indicato usare cozze congelate per l’impepata perché, essendo una ricetta che esalta il sapore di questo mollusco, ne perderebbe il gusto. (Continua a leggere dopo le foto)
Come si prepara l’impepata di cozze.
Per preparare l’impepata di cozze, mettete un filo d’olio in un tegame con uno spicchio di aglio da far rosolare. Aggiungete le cozze e mezzo bicchiere di vino bianco e coprite con un coperchio. Potete anche non mettere il vino bianco, l’acqua rilasciata dalle cozze è sufficiente per la cottura. Quando le cozze si saranno aperte spegnete il fuoco, aggiungete abbondante pepe nero e agitate la pentola per far insaporire le cozze. L’impepata di cozze è pronta. Se preferite, col pepe, aggiungete del prezzemolo tritato, anche se nella ricetta originale non è previsto. L’impepata di cozze può essere mangiata sola o con del pane casareccio abbrustolito sul quale strofinare uno spicchio d’aglio e aggiungere sale e olio. Altrimenti l’impepata di cozze può anche essere servita con qualche fettina d limone.