La panna cotta è forse il più famoso dei dolci al cucchiaio e quello che in genere piace sempre a tutti. È il dessert perfetto per un dopo cena, ma anche per una golosa merenda, e piace tanto ai bambini. La panna cotta è un tipo di budino italiano di origine Piemontese dalla preparazione veramente semplice e veloce. È un dolce delicato e gustoso, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo ottenuto unendo panna, latte e zucchero, miscelandoli con colla di pesce e lasciando raffreddare il tutto. È diffuso in tutta Italia, dove viene generalmente servito con salsa ai frutti di bosco, caramello o cioccolato. Ricette simili a quella della panna cotta si possono trovare in Grecia, Francia e Inghilterra (blanc manger). In alternativa alla colla di pesce alcune ricette utilizzano come addensante l’albume d’uovo. Preparare questo dolce al cucchiaio è semplice. La particolarità della panna cotta è che può essere sempre diversa in base alla salsa d’accompagnamento che si decide di aggiungere. C’è chi ama il classico caramello, chi una coulis di frutta, chi il cioccolato e chi ancora il gusto esotico del frutto della passione o del mango. (Continua a leggere dopo la foto)
C’è poi chi ama la panna cotta al naturale e chi aromatizzata con una stecca di vaniglia, chi la serve a fette e chi in monoporzioni molto chic.
La cosa bella è che potete prepararla in anticipo e mangiarla anche il giorno successivo. Si conserva in frigorifero fino a 48 ore. Preparare la panna cotta in casa è molto semplice. Scopriamo insieme come dopo le immagini.
Ingredienti per 12 porzioni:
800 gr di panna fresca
150 gr di latte intero
150 gr di zucchero
12 gr di colla di pesce
65 gr di rum
1 bacca di vaniglia
(Continua a leggere dopo la foto)
Preparazione:
Per realizzare la panna cotta dovrete dapprima mettete ad ammollare la gelatina in fogli in acqua fredda per 10 minuti.
Scaldate in un pentolino il latte e 200 g di panna fresca liquida, mi raccomando non utilizzate la panna da cucina bensì la panna fresca!
Quando il latte e la panna saranno caldi, senza però giungere a bollore, unite lo zucchero e mescolate. Una volta sciolto lo zucchero nel composto di latte e panna, unite la gelatina ben strizzata e fate sciogliere anch’essa. Unite, quindi, la panna rimanente, il rum e la vaniglia e mescolate. Prendete 12 stampini monoporzione per panne cotte e riempiteli con la base.
Riponeteli in frigorifero per almeno 8 ore a solidificare.
Decorate la panna cotta come più preferite, con topping del gusto che amate di più o con biscottini e cialde. Ecco fatto ed avrete realizzato in pochissimo tempo un dolce al cucchiaio davvero unico!