Evviva la carbonara vegetariana! Per molti sarà sicuramente un’eresia, eppure è buona anche senza guanciale. La ricetta buonissima

 

Evviva la carbonara vegetariana! Per molti sarà sicuramente un’eresia, eppure la carbonara è buona anche senza guanciale! Un piatto classico e intramontabile, scopriamo insieme come preparalo in questa versione light e vegetariana. Si parte dalle basi, anche quando si stravolge una ricetta. I formati ideali per la carbonara, e quindi anche per la carbonara vegetariana sono gli spaghetti, sia quelli classici che quelli grossi, i bucatini o i vermicelli. È ammessa anche la pasta corta: rigatoni e tortiglioni in primis, i fusilli sono tollerati. Ma ora vediamo con cosa sostituire il guanciale. Le possibilità sono infinite per realizzare una carbonara vegetariana che lascerà tutti a bocca aperta. Chi vuole un piatto “leggero” può optare per le verdure di stagione: zucchine o carciofi sono un grande classico della variante vegetariana di questa pastasciutta, ma anche asparagi, funghi, piselli freschi e fagiolini, fave, porri, verza o radicchio sono ottimi abbinamenti. (Continua a leggere dopo la foto)

Chi, invece, cerca un sapore (e una consistenza) più vicino all’originale può usare del tofu affumicato oppure dei seitan a dadini al posto del guanciale.
Dopo le immagini vi diamo qualche suggerimento e le indicazioni per la preparazione base per 4 persone.

Ingredienti:
400 gr di pasta
4 tuorli o 2 uova
Verdure (seitan o tofu a dadini)
Pecorino grattugiato
sale e pepe q.b.
(Continua a leggere dopo la foto)

 

Preparazione:
Per preparare la carbonara vegetariana il procedimento è simile alla ricetta tradizionale. Ecco di seguito quello che preferiamo.
Portate ad ebollizione abbondante acqua salata e cuocete 400 g di pasta. Nel frattempo sbattete in una ciotola 2 uova oppure 4 tuorli con un pizzico di sale, abbondante pepe nero e 2-3 cucchiai di pecorino romano (assicuratevi che sia preparato con caglio vegetale, per essere adatto anche ai vegetariani). Soffriggete in una padella capiente la verdura scelta (oppure il seitan o il tofu a dadini) con una generosa dose di olio extra vergine d’oliva. Quando la pasta è pronta fatela saltare pochi secondi con il condimento, spegnete la fiamma e aggiungete la crema d’uovo. Mescolate rapidamente, aggiungendo eventualmente uno-due cucchiai d’acqua di cottura per amalgamare meglio, impiattate e servite con altro pecorino grattugiato e pepe nero macinato.
Ed ecco il vostro piatto vegetariano pronto per essere offerto ai vostri commensali che vi assicuriamo resteranno a bocca aperta… Buon appetito!