Cremosa e profumata alla noce moscata. È la besciamella, una delle cosiddette ”salse base” della cucina francese. Preparala così, senza glutine, per far gioire i tuoi amici (o parenti) celiaci

 

La besciamella senza glutine è una preparazione base molto utile nella cucina gluten free, soprattutto per preparare ottime paste al forno. La besciamella, detta originariamente Sauce à la Béchamel, è una salsa a base di latte, burro e farina di origine francese, ma molto utilizzata anche in altri paesi come Inghilterra e Italia. L’invenzione della besciamella si deve al marchese di Nointel, Louis de Bechamel, che nel XVII secolo fu il primo a proporre questa ricetta. Il nome di besciamella, invece, venne assegnato a questa salsa soltanto dal cuoco del re Luigi XIV, François Pierre de la Varenne, che la introdusse nel suo libro di ricette “Le Cuisinier François”. Alcuni, però, narrano che la besciamella abbia in realtà origini italiane e che derivi dalla toscana, ma che sia arrivata in Francia grazie a Caterina de’ Medici. Abbiamo trovato le regole per realizzare un’ottima besciamella, se le seguirete avrete tra le mani il trucco per non sbagliare e mettere alla prova la vostra abilità in cucina: (Continua a leggere dopo la foto)

La parte grassa, cioè il burro, e la farina secondo la ricetta originale devono avere lo stesso peso.
Bisogna utilizzare una pentola dai bordi abbastanza alti. Meglio se antiaderente. È preferibile sciogliere il burro a fuoco medio e poi, se non è chiarificato, aspettare che le bolle si riducano e cioè che l’acqua sia evaporata. La farina va aggiunta tutta in una volta e mescolata rapidamente con una frusta a mano. Il composto di burro e farina si chiama roux e potete anche utilizzarlo per addensare altre salse o fondi di cottura. Per preparare la besciamella va aggiunto il latte al roux. Deve essere freddo e va aggiunto in un colpo solo e mescolato rapidamente. Il sale e la noce moscata è meglio aggiungerli a fine cottura. (Continua a leggere dopo la foto)

Ingredienti:
60 gr di amido di mais (maizena)
80 gr di burro
800 ml di latte intero
1 pizzico di noce moscata
1 pizzico di sale

Preparazione:
Fate sciogliere il burro in un pentolino a fuoco molto basso, togliete dal fuoco e unite l’amido setacciato. Mescolate bene e poi versate il latte freddo a filo, sempre mescolando per evitare che si formino grumi. Salate, unite la noce moscata e cuocete finché la salsa si sarà addensata. Ora siete pronti per realizzare un’ottima pasta al forno gluten free… ma ricordatevi di utilizzare anche la pasta di questo tipo.